Dear Members,
Please find here below four trips which are to take place in the near future. You are kindly requested to take note of the deadlines for booking and payment, in particular that of Castelporziano which is 11 March 2014. You must also supply us with your full name, surname, place and date of birth, address and postcode, a telephone number either home or cell phone.
As in the past payment and bookings can be made through the FFOA office or should you live in the EUR/Casalpalocco area you can contact Paola at [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> for booking and payment or Ms. Joan Smidt on 338-1089366.
With kind regards,
Deborah Ryan
FFOA Office Assistant
In gita a Minturnae, Hormie e Sperlonga
domenica 2 marzo
… andremo a Minturnae … oggi Minturno…città aurunca che con Vescia, Ausona, Sinuessa e Sessa, ebbe una posizione di rilievo nell'organizzazione della pentapoli aurunca. Dell'esistenza di una città pre-romana sul sito abbiamo notizia dalle fonti romane, che cominciarono ad occuparsi della città e della popolazione quando i romani entrarono in conflitto con essa fino a distruggerla completamente. Successivamente fu ricostruita con la deduzione di una colonia nel 295 a.C. e con altri due successivi invii di coloni, in età di Cesare e di Augusto. Come centro romano la città ebbe una notevole importanza e visse, con alterne vicende, fino al VI secolo. Fu abbandonata solo intorno al 580 d.C. per una serie di motivi, tra i quali la sua vulnerabilità perché, situata come era allora, in pianura e alla foce di un fiume navigabile, quindi in seguito alla perdita del controllo del sistema montano aurunco, ed anche a causa dell'estendersi della palude e del bosco fittissimo.
L’antica zona archeologica di Minturnae, situata a livello del mare e accanto alla foce del fiume Garigliano, include il Capitolium, il Tempio di Augusto, le Terme, le latrine e, soprattutto, un lungo tratto dell’antica Via Appia, dove si possono ancora distinguere i solchi lasciati dalle ruote dei carri. Visita del Teatro romano, dove ancora oggi inscenano spettacoli teatrali, l’Antiquarium, al di sotto della cavea.
L’antica “Hormiae” attuale Formia, fu luogo molto amato dagli antichi romani, soprattutto per il suo clima mite tutto l’anno dovuto all’influenza del mare e ai Monti Aurunci che la riparano dai venti.
Infatti, possiamo ammirare i resti della Tomba di Cicerone, che fu assassinato proprio in questo luogo, il possente muro di Nerva; le Piscine Romane; i Criptoportici.
Nel corso della nostra gita visiteremo la zona di Castellone con il Duomo di Sant’Erasmo e l’antico quartiere di Sant’Anna con il suo “Cisternone” del I sec. A.C. e la Torre di Mola, fatta costruire nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò.
Sperlonga: il suggestivo borgo peschereccio arroccato su uno sperone, scende dolcemente verso mare attraverso i suoi tipici vicoletti e le sue case bianche.
Visiteremo il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce statue rappresentati alcuni episodi dell’Odissea, e della Villa e della Grotta di Tiberio. Collocata lungo la strada statale Flacca, deve il suo nome alle grotte naturali lungo la costa, in latino speluncae, che hanno spesso evidenziato segni di frequentazione in epoca preistorica. Di fondazione medievale, ricordata già nel sec. X, sorge nell'area della città di Amyclae, forse fondata dai Laconi, di cui si trovano cenni negli scrittori classici, che la collocano sulle rive del lago di Fondi o nelle vicinanze di Terracina; secondo una leggenda sprofondò invece nel laghetto di S. Puoto, alle spalle di Sperlonga. Continuamente soggetta alle incursioni saracene nel Medioevo, nel 1532 fu munita di un sistema difensivo costituito da quattro torri, per ordine del viceré Don Pietro di Toledo: la Torre Centrale e la Torre del Nibbio, sono oggi incorporate tra le case del paese, di cui la prima compare nello stemma del Comune; la Torre Truglia, in posizione prominente sul promontorio tra le due riviere all'imboccatura del porticciolo turistico, fu eretta sui ruderi di una torre romana ma fu rasa al suolo due anni dopo, dalle orde del corsaro Khair ad-Din detto il Barbarossa; ricostruita nel 1611, fu nuovamente abbattuta dai Turchi qualche anno dopo, per essere nuovamente ripristinata il secolo successivo come postazione d'avvistamento; dal 1870 al 1969 ha ospitato la Guardia di Finanza; e la Torre Capovento, a pochi chilometri a sud del paese, sull'omonimo strapiombo, anch'essa utilizzata come posto di dogana. Le incursioni barbaresche sono ancora oggi ricordate dal nome della Valle dei Corsari, presso la Grotta di Tiberio.
PROGRAMMA
Partenza con pullman alle ore 8 dal Metro Drive In e alle ore 8.15 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) il rientro è previsto in serata. Il costo della gita è 35 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman e il servizio guida. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo concordando un pasto con un ristorante tipico della zona. Sono esclusi dalla quota i costi per gli ingressi nei vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare scrivere e.mail a:[log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> o scrivere sms al 339 5467212, o messaggio in segreteria telefonica 06 891 70 716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni che precedono la gita stessa.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Gita nella Riserva Naturale del lago di Vico
sabato 15 marzo
Vi proponiamo di trascorrere una giornata nella Riserva Naturale del Lago di Vico, uno dei laghi più integri d’Italia. E' il lago vulcanico con l'altitudine più alta d'Italia, caratteristica che gli permette di fornire acqua per l'approvvigionamento idrico dei comuni circostanti. Inizieremo la nostra giornata nella riserva naturale con una passeggiata al passo di Poggio Nibbio lungo la via Francigena fino ai ruderi dell'Osteria della Rosa, godremo della magnifica vista che ci offrirà il punto panoramico … tra il Tevere e l'Argentario. Dai punti panoramici è possibile scoprire quasi tutto il territorio della conca craterica e farsi un’idea di come doveva essere la morfologia all'origine, quando il vulcano era ancora in attività.
Passeggeremo lungo le rive del lago di Vico, lungo le colate laviche della caldera di Vico, sul "pratone" fino alla palude delle Pantanacce e la sua torre di avvistamento per l'avifauna
E dopo tanto passeggiare, un primaverile pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante oppure, per chi lo preferisce, stiamo organizzando un veloce pranzo al ristorante …e dopo pranzo un caffè e un po’ di shopping nel centro storico di Caprarola
PROGRAMMA
Ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili) e alle ore 7.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Il costo della gita è di Euro 30 comprensivo di pullman a/r, e servizio guida. Escluso tutto ciò che non è espressamente qui indicato Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> o scrivere sms al 339 5467212<tel:339%205467212>, o messaggio in segreteria telefonica 06 891 70 716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni che precedono la gita stessa
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Orchidee nel Parco N. Circeo: visita in un vivaio mozzafiato!
sabato 22 marzo
Pochi sanno che in prossimità del Monte Circeo esiste un meraviglioso vivaio di Orchidee.
Valerio e suo padre Enzo… i nostri ospiti, da decenni si dedicano con particolare amore e professionalità alla riproduzione in serra di numerose specie di queste misteriose piante.
Il fascino esotico delle orchidee, gialle, bianche, fuxia, arancioni e violacee, da sempre incuriosisce la fantasia degli uomini riportandoli ai paesaggi esotici ed al fascino misterioso delle foreste tropicali.
I fiori delle orchidee duraturi e carnosi rimangono comunque un pregiato regalo per raffinate signore, mentre i cespi con rami fioriti segnano con colori morbidi e indefinibili gli arredi più eccentrici.
Per il piacere dei nostri occhi il vivaio apre le sue serre per una visita guidata alla scoperta delle curiosità del mondo nascosto delle orchidee.
Curiosità che come ognuno potrà sperimentare non sono poche…anzi inimmaginabili.
PROGRAMMA
Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 8.00 e alle ore 8.15 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.
Il costo della gita è 30 euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman e il servizio guida. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo concordando un pasto con un agriturismo della zona. Escluso tutto ciò che non è espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> o scrivere sms al 339 5467212<tel:339%205467212>, o messaggio in segreteria telefonica 06 891 70 716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni che precedono la gita stessa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Tenuta Presidenziale CASTELPORZIANO: visita Archeologica e Naturalistica
Venerdì 11 aprile dalle 9 alle 13.30 circa
Come consentito dalle precise regole che regolamentano le visite nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano la visita verrà effettuata esclusivamente con il pullman, che utilizzeremo anche per spostarci durante la nostra visita ai siti archeologici e naturalistici presenti nei seimila ettari della Tenuta. E' consigliabile abbigliamento da campagna e scarpe comode. La partenza avverrà, in pullman, alle ore 9, dal Metro Drive In, in Piazzale Fonte degli Acilii (Axa) e terminerà alle ore 13.30 circa. E' prevista una quota di partecipazione per rimborso spese pullman di € 10 da pagare almeno 15 giorni prima della data della visita.
IMPORTANTE:
Per consentire all'organizzazione di ottenere l'indispensabile autorizzazione per ogni singolo partecipante, è assolutamente necessario inviare:
Per la visita dell’11 aprile: comunicare entro l’11 MARZO: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Via e numero civico e telefoni cellulare e fisso.
Per prenotare: inviare TUTTI i dati richiesti via e.mail a [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> oppure consms al 339 5467212<tel:339%205467212> oppure messaggio in segr. telefonica 06 891 70 716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com<http://www.avg.com>
Versione: 2012.0.2247 / Database dei virus: 3697/6588 - Data di rilascio: 12/02/2014
########################################################################
To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
&*TICKET_URL(FFOA1ItaITALY-L,SIGNOFF);