Dear Members,
Please see below more trips that are to take place during the months of June and July. As in the past you are requested to book and pay Paola at infoacanto (her details are below) or Ms. Joan Smidt who can be contacted on 338-1089366.
With kind regards,
Deborah Ryan
FFOA Office Assistant
THE INFORMATION AND MATERIALS SENT FROM TIME TO TIME BY THE FFOA ARE PURELY INFORMATIVE. FFOA DOES NOT OPERATE, CONTROL OR ENDORSE ANY INFORMATION,PRODUCTS OR SERVICES PROVIDED BY THIRD PARTIES. THE FFOA DOES NOT ACCEPT LIABILITY FOR THE RELEVANCE, ACCURACY OR COMPLETENESS OF THE INFORMATION PROVIDE AND/OR FOR THE SERVICES OR PRODUCTS OFFERERED BY THIRD PARTIES. THIS REFERS TO ANY LOSS, ADDITIONAL COSTS OR DAMAGE OF ANY KIND SUFFERED AS A RESULT OF ANY USE OF THE INFORMATION, MATERIALS, SERVICE OR PRODUCTS IN QUESTION.
Una giornata tra gli scavi di
Pompei
sabato 14 giugno
Un tuffo indietro nei secoli per scoprire invece…tanta attualità! Un vivido esempio di città fiorente ed organizzata dell’antichità che ci emoziona e ci sorprende ancora per la sua attualità e modernità da più di duemila anni. POMPEI, la città sepolta dalla disastrosa eruzione del Vesuvio dell’anno 79 d.C., è oggi una delle aree archeologiche più visitate al mondo, impressionante esempio di città cristallizzata nel suo passato. Visiteremo negozi, domus, terme, lupanare, il foro, la piazza principale e vedremo i calchi delle vittime, drammaticamente cristallizzati durante l’eruzione, praticamente passeggeremo nell’antichità.
Sosta snack all’interno degli scavi e poi proseguimento della visita fino alla emozionante via delle Tombe, la Villa dei Misteri, una delle più belle ville mai ritrovate.
PROGRAMMA:
partenza alle ore 7.30 dal metro Drive In e alle ore 7.45 dall'Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) il rientro in serata. Visita guidata agli scavi di Pompei tutto il giorno; pranzo libero. Costo comprensivo di Pullman, parcheggi, e servizio guida per tutto il giorno = Euro 40 sono esclusi da questa quota i biglietti d'ingresso gli scavi (over 65 e under 18 gratis - Euro 11 per tutti gli altri) e quanto non espressamente indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask] oppure sms al 339 5467212. Comunicando sempre i propri recapiti telefonici. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.
^^^^^^^^^^^^^
Estate in festa all’Oasi di Ninfa e Sermoneta…esclusiva!
Sabato 21 giugno
e dopo “Autunno a Ninfa”, “Primavera a Ninfa”, non possiamo perderci il “Solstizio d’Estate a Ninfa”
PROGRAMMA: Sabato 21 giugno
partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 8.30 e alle ore 8.45 il rientro è previsto nel tardo pomeriggio; ore 11 visita guidata all’Oasi di Ninfa; ore 13 circa pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante che consumeremo nell’area pic nic dell’Oasi; nel pomeriggio visita guidata alla città medievale di Sermoneta dove avremo il privilegio di essere accompagnati direttamente dalla sovrintendente responsabile del restauro conservativo e dell’allestimento dello spazio museale all’interno della chiesa di San Michele Arcangelo e con questa prestigiosa guida avremo anche il privilegio di effettuare l’itinerario museale delle “Mura Urbane”. Dopo un gustoso shopping mangereccio alle 17.30 circa partiremo per Roma. Costo E. 40 comprendente pullman, ingressi, visite guidate e contributo per l’area museale. Per prenotare scrivere e.mail a : [log in to unmask] oppure con sms al 339 5467212 oppure 06 891 70716. Al momento della prenotazione ricordare di scrivere sempre i propri recapiti telefonici.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
I luoghi della “transumanza”: i tratturi e la montagna del Molise
Sabato 28 giugno
… da pochi giorni si è ripetuto l’antico e affascinante rito della transumanza e noi andremo alla scoperta dei luoghi molisani della transumanza, li vivremo immersi nella natura selvaggia, una natura che va oltre gli schemi convenzionali del turismo di massa. Seguendo antichi percorsi, visiteremo quei luoghi più nascosti e selvaggi del Molise che rappresentano la vera identità di una regione da sempre dedita all'agricoltura e alla pastorizia. Un tour ricco di immagini uniche che ci permetterà di conoscere, in poco tempo, un vasto territorio poco aggredito dall'uomo. Luoghi poco accessibili e incontaminati verranno raggiunti percorrendo vecchie strade sterrate e realizzate per diversi motivi e vicende storiche. Gli spostamenti e le visite, comunque, verranno effettuati nel massimo rispetto per l'ambiente cercando di non lasciare il segno del nostro passaggio. Andremo oltre le traiettorie turistiche praticate nella zona e ci inoltreremo all'interno dei boschi alla scoperta di radure, doline, panorami e tanta natura incontaminata.
PROGRAMMA
Ore 7 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa) e ore 7.15 dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini), rientro previsto nel tardo pomeriggio. Arrivo alle ore 10 circa in località Colle dell'Orso, incontro con la guida e distribuzione del materiale informativo e mappa della zona con riportati gli itinerari. Nel pomeriggio, prima della partenza prevista alle ore 17 circa, ci fermeremo ad un caseificio locale dove sarà possibile provvedere all'acquisto di scamorze e caciocavalli, nonché di ottimo pane, da portarci a casa in ricordo della nostra splendida giornata molisana. Costo della gita viaggio in pullman a/r, guida GAE, materiale informativo, pic nic con prodotti locali, presso il campo base e relativa organizzazione: Euro 50. Per le prenotazioni vedere i riferimenti in fondo alle pagine delle gite ricordando di comunicare i propri numeri di telefono. Le prenotazioni saranno convalidate solo con il pagamento della quota da effettuarsi nei giorni precedenti la gita.
^^^^^^^^^^^^
In battello sul lago Trasimeno e le sue isole
Sabato 5 luglio
Un’altra bellissima gita con navigazione sul lago Trasimeno e visita guidata sull’Isola Maggiore con passeggiata nel minuscolo paese, solo poche case, ma tutto molto, molto suggestivo. Anziane donne che lavorano i pizzi fatti a mano utilizzando una tecnica irlandese imparata dalla servitù di Villa Guglielmi, la chiesetta di San Michele, con affreschi del XIV - XV sec. tele di "scuola umbra", maestri sconosciuti. Un sentiero ci condurrà fino alla minuscola "grotta" di San Francesco,. Proseguiremo poi la nostra passeggiata verso il paese. PROGRAMMA: partenza alle ore 7.30 dal metro Drive In e alle ore 7.45 dall'Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Trascorreremo l’intera giornata in giro sul/intorno al Lago Trasimeno. Costo € 50 comprende: pullman andata e ritorno, guida e biglietto traghetto per isola Maggiore. Pranzo libero o ristorante. E’ escluso quanto non espressamente citato. Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask] oppure sms al 339 5467212. Comunicando sempre i propri recapiti telefonici. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Vacanza a Ponza, Palmarola e Zannone:
15, 16, 17 luglio
Una magnifica mini vacanza già felicemente sperimentata negli anni passati. Alloggeremo in uno degli hotel più belli di Ponza. Ripercorreremo la storia di queste isole, scoprendo testimonianze preistoriche, romane e borboniche. Navigheremo lungo le loro coste facendoci incantare dalle molteplici sfumature delle rocce, da faraglioni e dalle grotte e soprattutto tuffandoci in quel mare incredibilmente azzurro. Ponza è la regina dell’arcipelago Ponziano, di origine vulcanica, incastonata nelle acque del Tirreno con le incantevoli Palmarola e Zannone.
PROGRAMMA
PRIMO GIORNO:
partenza da Roma e soggiorno sull' Isola di Ponza raggiungeremo l’imbarco a Terracina con il pullman, partenza dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii alle ore 6.10 e dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 6.20. Arrivo a Terracina e imbarco sulla nave veloce alle ore 8.40 (70 minuti di navigazione circa). Ore 10 al nostro arrivo a Ponza, troveremo il pulmino dell'hotel che prenderà in carico i nostri bagagli. Sistemazione in hotel e (facoltativo) imbarco su barca turistica con la quale, al costo di euro 30 a persona, faremo il periplo dell’isola con soste per i bagni in mare e spaghettata a bordo con acqua vino e caffè. Rientro a Ponza verso le ore 17.30 circa e visita guidata dell’isola in minibus (extra quota: euro 6 circa a persona). Ore 19.30 circa rientro e alle 21 elegante cena in hotel.
SECONDO GIORNO: Isola di Palmarola,
una delle isole più seducenti del mediterraneo con le sue bianche rocce che creano fondali di incredibile bellezza…- Colazione in hotel e alle ore 10 partenza da Ponza per (facoltativo) imbarco su barca turistica con la quale, al costo di euro 30 a persona, faremo il periplo dell’isola di Palmarola con soste per i bagni in mare e spaghettata a bordo con acqua vino e caffè. Rientro in hotel a Ponza verso le 18 circa. Tempo libero per lo shopping e alle 21 elegante cena in hotel.
TERZO GIORNO: Isola di Zannone.
E’ l’unica isola dell’arcipelago ponziano ad essere inclusa nel Parco Nazionale del Circeo perché intatta e selvaggia dal punto di vista naturalistico: è infatti disabitata, caratterizzata da un fitto bosco di lecci, diversi esemplari di mufloni e i resti di un monastero medievale. Per chi lo desideri sarà possibile fare un' escursione guidata sull'isola (percorso, facile, a piedi un'ora circa). La gita sull'isola di Zannone, in particolare, è subordinata alle condizioni del mare ed è quindi realizzabile solo con mare calmo. Colazione in hotel, e raccolta bagagli nella hall. Alle ore 10 partenza da Ponza per Zannone (facoltativo) con barca turistica come per i giorni precedenti. ore 10.45 arrivo a Zannone e inizio escursione guidata. ore 13 circa spaghettata a bordo con acqua, vino, caffè... bagni e relax. Ore 16.30 circa rientreremo a Ponza dove, a cura dell'hotel, troveremo i bagagli consegnati, a cura dell'hotel, direttamente all'imbarco. Ore 18.30 imbarco e partenza per Terracina con arrivo verso le 19.45 e dove troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma. Il costo è di euro 340 comprensivo di:- pullman che ci accompagnerà da Roma all’imbarco a Terracina, martedì 15, e verrà a riprenderci a Terracina, giovedì 17, per riportarci a Roma. biglietto nave veloce Terracina/Ponza/Terracina. hotel a Ponza in regime di mezza pensione (pernotto, colazione e cena), in camera a due letti, differenza camera singola 30 euro x notte. visite guidate per tre giorni con guida al nostro seguito per l'intero soggiorno il cui costo per trasporti, soggiorno e vitto in hotel a Ponza e competenze professionali è già compreso nella quota sopra indicata. Non è compreso in questa quota quanto non espressamente sopra indicato.
PRENOTARE CON LA MASSIMA URGENZA PERCHE' I POSTI IN HOTEL SONO LIMITATI (anticipo 50%) Per prenotare scrivere e.mail a [log in to unmask] oppure scrivere sms al 339 5467212 oppure 06 891 70716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione: Nome Cognome e numeri di telefono fisso e cellulare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Vacanza di 2 giorni sulle Isole di
Ventotene e S. Stefano:
22 e 23 luglio
Vi proponiamo una mini vacanza su due piccolissime isole che nascondono paesaggi suggestivi, interessantissime testimonianze storico-artistiche e, soprattutto, riescono a donare una pace ed un’armonia ormai dimenticate…
PRIMO GIORNO 22 luglio: raggiungeremo l’imbarco a Formia con il pullman da Roma con
partenza alle ore 6 dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii e partenza alle ore 6.15 dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini. Arrivo a Formia, appuntamento con la guida e imbarco sulla nave veloce alle ore 9.10 e dopo due ore di navigazione arriveremo a Ventotene. Sistemazione in albergo e possibilità di fare (facoltativo) il giro dell’isola e bagni nelle varie calette con barca affittata solo per noi (costo Euro 30 comprensivo di un piatto di pasta) fino alle ore 17 quando avrà inizio la nostra visita guidata (per tutti) alla “Ventotene romana”: ore 19.30 tempo libero fino alla cena in hotel alle ore 21
SECONDO GIORNO 23 luglio: colazione in hotel e alle ore 8,30 inizio visita guidata alla “Ventotene borbonica” e poi escursione in barca all’isola di Santo Stefano, visita guidata al carcere Borbonico e periplo in barca dell’isola di Ventotene. Ore 15 rientro a Ventotene e tempo libero fino all’ora per l’imbarco sull’aliscafo in partenza alle ore 16.40 con arrivo a Formia alle ore 17.40 circa. A Formia troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma in serata.
Costo Euro 200 comprensivo di: pullman che ci accompagnerà da Roma a Formia (martedì 22) e verrà a riprenderci a Formia (mercoledì 23) per riportarci a Roma; biglietto nave veloce Formia-Ventotene partenza 9.10 imbarco entro le 8.30; biglietto aliscafo Ventotene-Formia partenza 16.40 imbarco entro le 16; hotel a Ventotene in regime di mezza pensione in camera a due letti (pernotto, colazione e cena), a richiesta camera singola con supplemento di euro 30; visite guidate. Biglietti per spostamenti, soggiorno, vitto, alloggio e competenze per la guida; Tutti gli ingressi ai siti archeologici e non, sia sull’Isola di Ventotene che sull’Isola di S. Stefano. Al fine di lasciare ogni partecipante libero di decidere se partecipare o meno alla gita in barca (quella del primo giorno) con periplo dell’Isola di Ventotene e soste per i bagni si è deciso di non includere nella quota la spesa di 30 Euro per affitto barca e piatto di pasta; in alternativa al giro in barca sarà lasciato tempo libero a disposizione per riposare in hotel, andare in spiaggia, shopping ecc. fino al momento dell’inizio della visita guidata ore 17. Non è compreso nel costo anche tutto quanto non espressamente qui indicato. Per poter prenotare hotel e fare biglietti nave/aliscafo occorre prenotare al più presto versando anticipo del 50%. Per prenotare scrivere e.mail a [log in to unmask] oppure scrivere sms al 339 5467212 oppure 06 891 70716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cell.
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2012.0.2247 / Database dei virus: 3722/7118 - Data di rilascio: 03/06/2014
To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
&*TICKET_URL(FFOA1ItaITALY-L,SIGNOFF);