Subject: FW: Gite a: Montepulciano; Terme dei Papi (VT); Sansepolcro; Capua

 Dear members,

Here is another list of very interesting next trips!

To book please read the instructions and notify the name(s) of the participant(s) to  FFOA Desk either by phone (x55623  /x 56016) or by e-mail ([log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>).

Thank you.

Anna Maria Certelli
FFOA Desk Assistant

gita a Montepulciano: un grande evento espositivo…una esclusiva collezione privata dei capolavori dei Macchiaioli:   sabato 2 maggio


Dalla ‘macchia’ al Decadentismo - dipinti privati nelle Terre del Poliziano. Cento capolavori in mostra a Montepulciano, lo splendido borgo medievale che offre al mondo intero la bellezza della Val di Chiana, il fascino del paesaggio, protetto dall’Unesco, della Valdorcia, la gioia del Vino Nobile, in quest’occasione, pressoché unica, ci permetterà di ammirare magnifici quadri facenti parte di una collezione privata…non ammirabili, quindi, se non in particolari eventi e su concessione dei proprietari.

Una raccolta che è stata composta dal suo artefice con particolare attenzione alla qualità estetica e all'importanza storica dei dipinti che la compongono così come al loro specifico significato per l'evoluzione dell'arte toscana dalle premesse della pittura macchiaiola all'affermazione dei nuovi linguaggi figurativi del Novecento.

Nel corso di questa gita avremo modo di approfondire la conoscenza di una stagione artistica quanto mai ricca di idee e di sperimentazioni Ecco alcune utili informazioni forniteci  dall’organizzazione della Mostra: "Al nucleo dei pittori che a Firenze negli anni Sessanta dell’Ottocento elaborarono la "macchia", seguono i protagonisti del Naturalismo toscano e quindi gli artisti più impegnati, sull’onda delle istanze del nuovo secolo, nel rinnovamento dei linguaggi pittorici. La mostra, che presenta capolavori quali L'Arno a Varlungo di Odoardo Borrani, è arricchita da una serie di disegni, alcuni dei quali preparatorî a famosi e importanti dipinti come nel caso di Mercato Vecchio di Telemaco Signorini, o di Sole a Seravezza di Filadelfo Simi, quadro di cui verranno documentate le varie fasi di elaborazione dal primo ‘tocco in penna’ al disegno quadrettato per la trasposizione sulla tela"


                                                        PROGRAMMA
Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.30 e dall'Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 7.45 , il rientro è previsto in serata.
Il costo della gita è Euro 40 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida  E’ escluso il pranzo, l'ingresso alla mostra e quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Per  prenotare scrivere e.mail a :  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> oppure: sms al 339 5467212<tel:339%205467212> o telefonando allo 06 891 70716 ricordando sempre di scrivere i propri recapiti telefonici cellulare e fisso.
                                   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Un giorno nella piscina di acque termali-minerali sulfuree alle Terme dei Papi (Vt) e il Bulicame

 giovedì 14 maggio

 … Quale dal Bulicame esce il ruscello che parton poi tra lor le pettatrici tal per la rena giù sen giva quello …  Dante XIV canto dell’Inferno
L'uscita dal letargo invernale va "festeggiato" scrollandoci di dosso tutti gli acciacchi che ci hanno infastidito durante i mesi invernali. a mollo nella piscina delle Terme dei Papi la cui efficacia, già nota agli etruschi. ci aiuterà a trovare il giusto giovamento per la cura del corpo.
Conosciute ed apprezzate per le loro proprietà già dai tempi dei romani che iniziarono a costruirne alcune proprio nel viterbese. Inizialmente piccole e poi sempre più numerose e più grandi. La proprietà curative di queste acque attirarono sempre più l’interesse e l’attenzione degli imperatori e dell’aristocrazia romana per venire poi abbandonate dopo la caduta dei romani. La riscoperta e il riutilizzo delle sorgenti termali riprese nella metà del 1400 quando il pontefice Niccolò V ricorse alle cure termali e ordinò che venisse costruito uno splendido palazzo a spese della Camera Apostolica. La progettazione venne affidata all’architetto  Bernardo Rossellino con la direzione dei lavori a cura di Stefano di Beltramo da Lugano. Il Vasari ne esalta la bellezza e la magnificenza dichiarandolo degno di  ospitare principi e sovrani. Papa Pio II ampliò l’edificio facendo costruire una nuova ala. Purtroppo con il passaggio dei Lanzichenecchi iniziò il periodo di declino delle terme, molto edifici furono abbandonati dai loro illustri ospiti. Nel 1900 le acque e gli impianti termali furono ceduti all’Opera Nazionale Dopolavoro del governo fascista che ristrutturò e ampliò il fabbricato e costruì la piscina migliorando anche il settore tecnico sanitario. L’impianto termale attuale è in grado di offrire agli utenti una grande varietà di servizi.
                                                              Programma:
alle ore 9  partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 9.15 partenza dall’ Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini)
Arrivo alle Terme e bagno in piscina fino all'ora di pranzo, Pranzo libero all'interno delle Terme dove sarà possibile consumare un pasto alla tavola calda. Dopo il pranzo sosta nella sala relax e poi di nuovo in piscina fino alle ore 18.30
Alle 19 ritorno al pullman per il rientro a Roma
Costo della gita comprensivo di pullman a/r e parcheggio euro 30; il costo per l'ingresso alle Terme  è a carico di ogni singolo partecipante; escluso  dal costo quanto non espressamente qui indicato
Si consiglia di portare 2 costumi, 1 accappatoio, 1 telo da bagno, ciabattine per andare in piscina, bagnoschiuma e shampoo
Prenotare scrivendo e.mail a:  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>   oppure  sms  al  339 5467212<tel:339%205467212> o telefonando allo 06 891 70716 ricordando sempre di scrivere i propri recapiti telefonici cellulare e fisso.

                                     ^^^^^^^^^^^^^^^^
Roseto Fineschi a Cavriglia  e museo erbe officinali Aboca a Sansepolcro  sabato 16 maggio

Il Roseto Carla Fineschi a Cavriglia, in provincia di Arezzo, è il roseto botanico privato più grande del mondo, una magnifica collezione comprendente  un' importante presenza di specie e ibridi di rose da tutto il mondo, rappresenta una collezione privata, esclusiva nel suo genere, finalizzata alla creazione di una collezione scientifica di piante vive. In occasione della nostra gita ammireremo un giardino di rara bellezza, costituito da oltre 7000 piante uniche, la rappresentazione visiva dell'intera storia della "rosa" in tutte le sue forme, il tutto completato con i relativi riferimenti culturali e scientifici. A proposito di proprietà scientifiche delle specie botaniche, nel pomeriggio, dopo uno spuntino veloce per il pranzo (a cura di ogni singolo partecipante) faremo una interessante visita alla Azienda ABOCA di Sansepolcro, famosa per la sua produzione di prodotti a base di erbe officinali utilissimi per la salute, il benessere ed anche per la bellezza della "specie umana". Presso l'Azienda visiteremo il Museo delle Erbe dove scopriremo l'affascinante e millenario rapporto che ha unito, nel corso secoli, l'uomo e le piante. Percorreremo un antico itinerario formato dalla storia delle erbe nei secoli, grazie ad antichi libri di botanica e farmaceutica, antichi mortai per la lavorazione delle erbe, antichissime e preziose ceramiche e vetrerie ancora conservati negli antichi laboratori. Una gita imperdibile!!!

                                PROGRAMMA:
Partenza del pullman: ore 7 dal Metro Drive In ed alle ore 7.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).Rientro a Roma in serata. Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman a/r: Euro 40. Poiché la visita ai luoghi molto assorbirà gran parte del nostro tempo abbiamo previsto di pranzare al sacco (a cura di ogni singolo partecipante) comunque se troveremo un luogo accogliente dove pranzare velocemente vi verrà comunicato al momento della prenotazione. Sono esclusi dalla quota gli ingressi ai siti dove è previsto il pagamento e quanto non espressamente indicato. Prenotare scrivendo e.mail a:  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>   oppure  sms  al  339 5467212<tel:339%205467212> o telefonando allo 06 891 70716 ricordando sempre di scrivere i propri recapiti telefonici cellulare e fisso.

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita stessa.
                                                 ^^^^

Imperdibile gita alla magnifica Basilica benedettina di S. Angelo in Formis ed ai resti di “Capua la vecchia”
sabato 23 maggio

"Salirai al cielo se avrai conosciuto te stesso, come Desiderio che, ripieno di santo Spirito e osservando la legge, edificò un tempio a Dio per ottenere una ricompensa eterna"…. con questa iscrizione riportata in latino sull’architrave, la Basilica di Sant’Angelo in Formis accoglie da secoli i suoi visitatori. E’ tra i monumenti più significativi del Meridione per lo stile romanico e per il ciclo di affreschi di scuola bizantino campana raffiguranti scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento. La Basilica di Sant’Angelo in Formis è un vero capolavoro, un unicum in tutta Italia, sconosciuto ai più! Un esemplare di monumento d’arte religiosa unico, nel suo genere, e rappresenta ancora oggi un’importantissima testimonianza delle Chiese del medioevo campano. La basilica affonda le radici nel tempio pagano di Diana Tifatina, chiamata così perché si trovava sul Monte Tifata), un santuario federale dei popoli campani, detto “in o ad formas” per la presenza degli acquedotti che portavano l’acqua a Capua. Del tempio pagano sono stati riutilizzati, nella ricostruzione della Basilica del 1072 voluta dall’abate Desiderio di Montecassino, capitelli corinzi, colonne e pavimento. La facciata è preceduta da un ampio porticato a 5 arcate, quelle laterali sono ogivali e la centrale, più alta, presenta un arco a tutto sesto. Tutte le arcate sono state realizzate con elementi marmorei di reimpiego. Il campanile ha un basamento in blocchi di pietra, fregio con decorazioni e bifore al secondo livello. La chiesa è a pianta basilicale divisa in tre navate, ciascuna delle quali culminante in un abside semicircolare. Le colonne che dividono le navate hanno capitelli corinzi provenienti dal preesistente tempio di Diana e fusti di colonne dalle molteplici varietà di marmi. La Basilica gode di una speciale posizione dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama della pianura intorno a Capua, città che visiteremo al termine della vista alla Basilica. CAPUA la vecchia, era la città più ricca dell’Italia antica, alleata dei romani che però la distrussero completamente colpevole di aver dato aiuto ai Cartaginesi di Annibale.  Ricostruita da Adriano Capua conserva ancora oggi opere importanti come il Mitreo, importanti reperti custoditi nel Museo archeologico ed i resti dell’arco dell’imperatore, ma soprattutto il magnifico anfiteatro che è secondo, per ampiezza e misure, solo al Colosseo.

PROGRAMMA:
Partenza del pullman: ore 7 dal Metro Drive In ed ore 7.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).Rientro a Roma in serata. Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman andata e servizio guida: Euro 40 Poiché la visita ai luoghi e alle magnificenze da ammirare assorbiranno gran parte del nostro tempo abbiamo previsto di pranzare al sacco (a cura di ogni singolo partecipante) comunque se troveremo un luogo accogliente dove pranzare velocemente vi verrà comunicato al momento della prenotazione. Sono esclusi dalla quota gli eventuali ingressi ai siti dove è previsto il pagamento e quanto non espressamente indicato. Prenotare scrivendo e.mail a:  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>   oppure  sms  al  339 5467212<tel:339%205467212> o telefonando allo 06 891 70716 ricordando sempre di scrivere i propri recapiti telefonici cellulare e fisso. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita stessa.


PROSSIMAMENTE:

IN CALABRIA dal 31 maggio al 3 giugno: alla scoperta della sua magnifica natura ed anche per avere l'impareggiabile onore di "strappare" a Cosimo Schepis, il restauratore dei Bronzi di Riace, le emozioni ed i segreti da lui scoperti durante il lavoro di restauro! Per conoscere i particolare scrivere o telefonare ai riferimenti in fondo alla pagina delle gite.

########################################################################

To unsubscribe from the FFOA2engITALY-L list, click the following link:
&*TICKET_URL(FFOA2engITALY-L,SIGNOFF);