Napoli dal mare con il Bateau Mouche

Sabato  18 luglio

Novità assoluta … il Golfo di Napoli, come la Senna a Parigi, avrà il suo Bateau mouche...non possiamo non approfittare dell’opportunità di ammirare la magnifica città di Napoli da una nuova prospettiva… dal Golfo di Napoli.

Un battello che percorrerà uno dei tratti di mare più suggestivi del golfo di Napoli: partendo da Mergellina,  navigando costeggeremo le antiche ville patrizie di Posillipo, il magnifico e maestoso Palazzo ‘e donn’Anna, lo scoglio di Frisio, il Palazzo degli spiriti, la villa del Presidente della Repubblica…villa Rosbery, vedremo dal mare e precisamente a punta nera di Marechiaro…la famosa finestrella, la Gaiola l’isolotto in mezzo al mare, l’isola di Nisida, ora carcere minorile, il Castel dell’Ovo, e ammireremo da lontano, ma non molto lontano, Capri, Procida e Ischia. Percorreremo il nostro itinerario sotto lo sguardo attento del Vesuvio. Il percorso con il bateau-mouche ci permetterà di godere della magnifica visione del litorale di Posillipo, di subirne il fascino… non per nulla, sin dall’epoca romana, questi luoghi erano stati scelti per la costruzione delle famose “villae marittimae”. Una volta scesi dal battello ci inoltreremo per le vie di Napoli dove sceglieremo liberamente come pranzare e nel pomeriggio shopping libero in cerca delle magnifiche occasioni commerciali che Napoli…più di ogni altra città sa offrire!

 

                                PROGRAMMA

 

Partenza alle ore 7 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 7.15 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro a Roma in serata. La gita consisterà nel giro panoramico della città, in pullman. dalla collina del Vomero fino a Mergellina. Imbarco e giro/visita guidata per circa . La durata del giro in battello sarà di circa quaranta minuti. Il costo della gita comprensivo di: viaggio in pullman, biglietto del battello e visita guidata è di Euro 50. La quota non comprende quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare scrivere e. mail a: [log in to unmask] oppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici.

IMPORTANTISSIMO: decidetevi al più presto perché per essere certi di trovare posto sul bateau devo prenotare e pagare al più presto, via mail,  i biglietti!

 

 

Gita nella riserva naturale del Lago di Campotosto

Sabato 8 agosto

… ancora una gita su un bellissimo lago … quello di Campotosto è il più grande lago artificiale dell'Abruzzo. E’ situato ad una altezza di 1313 metri e con una superficie di 1400 ettari! Creato negli anni Trenta-Quaranta con lo scopo di utilizzarne le acque per il funzionamento delle centrali idroelettriche nella valle del Vomano. La guida naturalistica che ci accompagnerà in questa magnifica escursione ci racconterà del patrimonio faunistico di cui questa zona è molto ricca…tassi, lepri, fagiani, volpi, anatre, aironi, e, tra le piante faggi, salici, ciliegi selvaggi, querce, tassi. Nel punto più stretto del lago, il ponte delle Stecche ci permetterà di attraversare il bacino lacustre. Dopo una bellissima passeggiata nei boschi gusteremo la rinomata cucina abruzzese! Un ottimo pranzo in un locale tipico, una passeggiata digestiva e poi di nuovo a Roma…

                                                     PROGRAMMA

 

Ore 8 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 8.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).  Rientro in serata

Il costo della gita è di Euro 50 comprensivo di pullman a/r, parcheggio, servizio guida e pranzo in un caratteristico ristorante della zona. E’ escluso tutto ciò che non è espressamente indicato. 

Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask]   oppure   scrivere   sms al numero

339 5467212  comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi entro gli 8 giorni precedenti la data dalla gita stessa.

                                                        ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Mare e Natura tra Cilento e Costiera Amalfitana

dal 3 al 6 settembre 2015

ed anche

dal 21 al 24 settembre 2015

Imperdibile mini vacanza ad Agropoli, Castellabate, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Paestum, Palinuro, Capo Palinuro e Amalfi …

 

Primo giorno 03/09/2015
Ore 6:30 Partenza con bus dal Metro Drive In e alle ore 6.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini ed arrivo alle ore 12:00 a Paestum compreso soste.
Sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel Cristallo 3* sup. e pranzo alle ore 12:30.
Pomeriggio libero di relax al mare in spiaggia attrezzata con ombrellone e sdraio.
Ore 20:00 cena in hotel.

Ore 21:30 Trasferimento con bus nella vicina Agropoli per la visita del suo caratteristico centro storico a picco sul mare, del Palazzo Civico delle Arti e del Castello Medievale che lo domina dall'alto (il 3 settembre ha inizio al Castello di Agropoli la VI edizione del “Settembre Culturale”).

Pernottamento in Hotel a Paestum.


Secondo giorno 04/09/2015
Colazione. Ore 9:00 Trasferimento insieme alla guida a Castellabate, una delle perle più preziose nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano dove la storia diventa protagonista del capolavoro cinematografico firmato da Mario Martone. I risvolti più ignoti del nostro Risorgimento, infatti, tornano alla luce con "Noi credevamo" che, partendo dalle lotte e dalla storia del Cilento, ripercorre le tappe più avvincenti del viaggio verso l'Italia unita. Insieme alla guida si visiteranno i luoghi dove sono state girate alcune scene del film. Castellabate è stato anche lo splendido scenario di “Benvenuti al Sud”, il riuscitissimo remake del film francese Giù al Nord. Si potrà visitare il borgo medievale di Castellabate ed il suo imponente Castello fino alla frazione di Santa Maria (Palazzo Perrotti, Porto delle Gatte e mare del Pozzillo).

Ore 12:30 Pranzo libero.

Pomeriggio libero di relax al mare presso la meravigliosa spiaggia del Pozzillo di S. Maria di C/te
Ore 18:00 rientro in hotel a Paestum
Ore 20:00 cena in hotel.

Ore 21:30 Trasferimento con bus presso la zona archeologica di Paestum, per una rilassante passeggiata di fronte ai suoi tre maestosi templi dorici, che rappresentano la più evidente testimonianza dell’impareggiabile eredità lasciataci dalla civiltà greca.
Ore 23:00 Rientro in hotel a Paestum e pernottamento.

 

Terzo giorno 05/09/2015
Colazione e trasferimento a
Palinuro per l'escursione in barca. Partendo dal porto alla volta, si visita la Grotta Azzurra, che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte che ospita Capo Palinuro. Essa deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall'azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l'intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. Questo spettacolare effetto accade per merito della luce del sole proveniente da un sifone subacqueo. Proseguendo il giro si incontra la Grotta del Sangue, che deve il suo nome al "sinistro" colore delle pareti interne, caratterizzate da un'impressionante color rosso sangue rappreso che, riflettendosi sulla superficie marina, lascia intravedere nelle acque della grotta una sfumatura rossastra.

 

Oltre la punta del Mammone, nella cosiddetta Cala Fetente, si trova la Grotta Sulfurea, massima espressione del fenomeno idrotermale di Capo Palinuro. Il suo fondale e le sue pareti sprigionano vapori di acido solfidrico che danno alla zona il caratteristico odore di zolfo. Continuando l'escursione si incontra la Grotta dei Monaci: in questa grotta si vanno sviluppando delle particolari e curiose formazioni stalagmitiche che nel tempo hanno assunto nell'immaginario fantasioso delle persone le sembianze di altrettanti fraticelli avvolti nel saio. La Baia del Buondormire, antica e suggestiva dimora delle sirene, concluderà lo straordinario itinerario. Si tratta di una cala incastonata tra il mare e la parete rocciosa sovrastante, una luogo di indescrivibile bellezza e quiete nascosto tra gli anfratti di Capo Palinuro.

Ore 12:30 Pranzo libero.

Pomeriggio libero di relax al mare sulle splendide spiagge di Palinuro.

Ore 18:00 rientro in hotel a Paestum
Ore 20:00 cena in hotel.

 

Quarto giorno 06/09/2015


Colazione. Incontro con la guida e partenza con bus per la
costiera amalfitana con sosta ad Amalfi, un angolo di autentico paradiso terrestre, dove la storia e la leggenda si intrecciano. Il pittoresco borgo di pescatori che si delinea incuneato fra montagna e mare, durante il Medioevo fu uno dei più potenti centri economici del Mediterraneo. Amalfi sembra spalancata sul mare come un ampio balcone sferzato da un sole abbacinante e dominata dai monti Lattari, disseminati di giardini degradanti e fioriti, profumati di agrumeti che quasi lambiscono il mare dalle trasparenze verde smeraldo e viola.
Ore 12:30
Pranzo ad Amalfi (primo, secondo con contorno, dessert, caffè, acqua e vino in caraffa ai tavoli).
Si prosegue per la visita di Positano, la gemma più preziosa della penisola amalfitana.

Ore 17:00 Partenza per il rientro a Roma alle ore 21.00 circa

 

Costo Euro 350 (minimo 20 partecipanti)
Trasporto con bus da 24 posti
Supplemento singola: 15,00 € a notte 
La quota comprende:
trasporto con bus 24 posti a/r Casal Palocco/Paestum compreso tutti i trasferimenti durante il soggiorno in Campania; vitto e alloggio autista; pedaggi e parcheggi bus; visita guidata di Castellabate e S. Maria di C/te; sistemazione in Hotel 3* sup. a Paestum in mezza pensione compreso ½ di acqua minerale e ¼ di vino con sistemazione in camere doppie o matrimoniali; escursione in barca a Palinuro; pranzo ad Amalfi come da programma; visita guidata della Costiera Amalfitana; tutte le prenotazioni necessarie; ns assistenza;

Per prenotare scrivere mail a: [log in to unmask], oppure sms al 339 5467212  ricordando di scrivere, sempre, al momento della prenotazione, i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Al momento della prenotazione versare il 50% ed il resto cinque giorni prima della partenza.

 

Per gite ed eventi nel mese di Agosto ed anche per il VIAGGIO IN OMAN (per motivi di spazio non è possibile pubblicare questo viaggio nel dettaglio)  è possibile richiedere e ricevere i programmi via mail scrivendo a: [log in to unmask]

 

 



To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/cgi-bin/wa?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1