Ecco tre prossime bellissime gite.

Joan Smidt
FFOA Executive Committee

Gita a Gaeta…dal mare e da terra
Sabato 26 settembre
Una giornata interamente dedicata alla visita a Gaeta che inizieremo imbarcandoci su una barca turistica per navigare lungo la suggestiva linea costiera, un susseguirsi di spiagge delimitate da speroni rocciosi su cui svettano le torri costiere a difesa dai pirati saraceni e costeggeremo le poderose fenditure nella roccia della celebre Montagna Spaccata. Cercheremo, per chi lo desideri, di convincere il barcaiolo a farci fare un bagno in mare. Alla fine del giro con la barca inizierà la visita guidata della città di Gaeta dove passeggeremo nel suggestivo borgo marinaro formatosi su iniziativa dei pescatori e dei piccoli agricoltori e lungo la via Indipendenza con le sue botteghe di prodotti tipici praticamente un pittoresco vicolo nel borgo marinaro…la “Spaccanapoli” di Gaeta. La nostra visita comprenderà il Santuario della Montagna Spaccata ai piedi del promontorio di Monte Orlando, il Parco Regionale Urbano ed Oasi Blu del WWF, entreremo nelle spaccature della montagna e, per chi volesse fare un po’ di scalini, c’è la possibilità di visitare la “grotta del turco”. Scopriremo infine il centro storico della città, vero e proprio scrigno di opere d’arte di varie epoche: il duomo con il suo splendido campanile (esterno), il carcere Angioino-Aragonese (esterno) e la chiesa della SS. Annunziata ricchissima di opere d’arte.
                                         PROGRAMMA
Partenza con pullman: ore 7.30 dal Metro Drive In e ore 7.50 da Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Costo Euro 50 comprendente: pullman, guida intera giornata e biglietto per barca turistica. Il pranzo è libero e, per chi lo desideri, stiamo contattando un ristorante a Gaeta. Escluso quanto non espressamente indicato. Per prenotare vedere i riferimenti in fondo alle pagine delle gite comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni che precedono la gita.
                                                                              ^^^^^^^^^^^^^
Parco Velino Sirente, Grotte di Stiffe, Monastero di Sant’Angelo
Sabato 10 ottobre
"...Quindi richiamato dall'amenità del fiume, Braccio scese verso l'ultima terra della pianura, dove si trovava il castello di Stiffe, non grande ma assai munito dalla natura, proponendosi di espugnarlo. Vi é qui una sorgente d'acqua mirabile, infatti tutti i torrenti confluiscono dall'interno de' monti in un unico luogo e scorrono tra i prati da una vasta fessura montana, affiorano verso un declivo e vengono alla luce nel luogo chiamato Stiffe. Questo corso d'acqua corrode rocce così scoscese da lungo tempo che la caduta dell'acqua genera un suono terribile..."  (Bellum Braccianum Aquilae gestum, Angelo Pico Fonticulano, 1582)
Con il pullman attraverseremo il magnifico Parco regionale del Velino Sirente e ne ammireremo l’imponenza delle cime e dei panorami per scendere, sempre in mattinata, a Stiffe e visitarne le grotte. Pranzo in un ristorante del luogo e poi visita allo spettacolare convento di Sant'Angelo (1242), a strapiombo su una rupe. “Già il percorso che il visitatore è tenuto a fare per raggiungere la struttura è suggestivo ed entusiasmante e tende ad incuriosire maggiormente: il convento infatti è collocato su una delle vette del Monte Circolo, dalla quale ci si può esporre e godere di un panorama stupefacente offerto dalla Valle dell’Aterno che in quest’ottica viene dominata dal Gran Sasso.”
                                                      PROGRAMMA
Ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 7.45 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).  Rientro in serata
Il costo della gita è di Euro 50 comprensivo di pullman a/r, servizio guida e pranzo in un caratteristico ristorante della zona. Escluso dalla quota il costo per l’ingresso nelle grotte e tutto ciò che non è espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>   oppure   scrivere   sms al numero
339 5467212<tel:339%205467212> o telefonare allo 06 891 70716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni precedenti la data dalla gita stessa.
                                                   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
 Sorrento, Capri, Positano e Ravello
da venerdì 16 a domenica 18  ottobre 2015

Primo giorno 16/10/2015 (venerdì) Sorrento
Partenza alle ore 6:30 con bus full confort dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acilii).  E alle ore 6.45 all’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Arrivo a Massa Lubrense per le ore 12:30 circa, visita guidata e degustazione ad un limoneto presso un’azienda agricola di Sorrento. Illustrazione della produzione limoncello, sistemazione di tavoli e panche nei viali del limoneto, oppure all’interno di un salone rustico dove vengono preparati vassoi di pomodori all’insalata, treccia, caciocavallo stagionato, salame, pane casereccio con olio extra vergine, sott’oli, vino, babà al limoncello, dolce della casa e digestivi vari.
Nel pomeriggio trasferimento con bus a Sorrento in Hotel 3* e sistemazione nelle camere riservate.
Nel tardo pomeriggio passeggiata libera per le caratteristiche vie del centro di Sorrento.
Ore 20:00 Rientro in Hotel, cena e pernottamento


Secondo giorno 17/10/2015 (sabato): intera giornata con pranzo a Capri
Colazione. Trasferimento presso il porto di Sorrento ed imbarco per Capri. Incontro con la guida e dopo la traversata arrivo a Marina Grande. Visita di Capri, della Piazzetta, delle tortuose viuzze e dei caratteristici vicoli e delle terrazze cui si gode una vista mozzafiato sui Faraglioni e Marina Piccola.
Ore 12:30 Pranzo in ristorante (primo, secondo con contorno, dessert, acqua e vino in caraffa) a pochi passi dalla piazzetta di Capri.
Nel pomeriggio ritorno col traghetto al porto di Sorrento.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno 18/10/2015 (domenica): intera mattinata di shopping a Positano, caffè ad Amalfi e pomeriggio a Ravello
Colazione. Incontro con la guida e partenza con bus per la costiera amalfitana con intera mattinata per lo shopping libero a POSITANO. “spuntino libero” a Positano e proseguimento per il caffè e le foto ad Amalfi
Alle ore 14:30 circa proseguiremo con la visita guidata della meravigliosa Ravello.
Ore 17:00 Partenza per il rientro a Roma alle ore 21:00 (circa) compreso soste.
Quota di partecipazione Euro 300
La quota comprende: trasporto e trasferimenti durante il viaggio in Campania; due notti in hotel 3* a Sorrento con sistemazione in camera doppia, per la camera singola supplemento euro 15 a notte, con mezza pensione compreso acqua e vino ai tavoli; pranzo come da programma a Capri; Visita guidata del Limoneto con degustazione; visita guidata di Capri e Costiera Amalfitana intera giornata; traghetto a/r Sorrento/Capri; tutte le prenotazioni necessarie; ns assistenza; polizza Allianz di Responsabilità Civile "Flat Premium" Organizzatori e Intermediari di Viaggio; Iva.
La quota non comprende: assicurazioni integrative; ingressi dove non indicato nel programma; mance; extra e tutto quanto non indicato alla voce
La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento del 50% della quota di partecipazione e saldo dieci giorni prima della partenza, incontrandoci con appuntamento oppure con bonifico utilizzando il seguente iban:
IT76 A083 2703 2460 0000 0002 132
a nome A.C.A.N.T.Overland  Associazione Culturale Ambiente Natura e Territorio
Banca di Credito Cooperativo di Roma
NB.  The information and materials sent from time to time by the FFOA are purely informative.  FFOA does not operate, control or endorse any information, product or services provided by third parties.
The FFOA does not accept liability for the relevance, accuracy or completeness of the information provided and/or for he service or products offered by third parties.  This refers to any loss, additional costs or damage of any kind suffered as a result of any use of the information, material, servicesor products in question.


########################################################################

To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/cgi-bin/wa?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1