From: Joan Smidt [mailto:[log in to unmask]]
Sent: 15 October 2015 09:51
To: FFOA
Subject: FOR ANNAMARIA Fw: PROSSIMAMENTE: I LUOGHI DI PASOLINI, LA REGGIA DI CASERTA, SCAVI DI POMPEI, NAPOLI SOTTERRANEA E VIA DEI PRESEPI, SALERNO E LE LUMINARIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carissimi amici,
Ecco alcune prossime interessanti gite.
Cari saluti.
Anna Maria Certelli
FFOA Desk Assistant
From: [log in to unmask]">paola scacciavillani
Sent: Wednesday, October 14, 2015 11:21 AM
To: [log in to unmask]">paola scacciavillani
Subject: PROSSIMAMENTE: I LUOGHI DI PASOLINI, LA REGGIA DI CASERTA, SCAVI DI POMPEI, NAPOLI SOTTERRANEA E VIA DEI PRESEPI, SALERNO E LE LUMINARIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Due passi nel mistero, nei luoghi cari a Pasolini, Fosso Castello e Torre di Chia
Domenica 25 ottobre
Con questa particolarissima gita vi proponiamo due passi nel mistero, visitare questi luoghi sarà come entrare in un film … proprio per questo il regista Pier Paolo Pasolini se ne innamorò proprio girando qui le scene, nel 1964, del Battesimo di Gesù nel suo film “Il Vangelo secondo Matteo” . Come ben descrive questi posti Marisa Uberti “la sagoma dei ruderi del Castello di Colle Casale, meglio noto come di Chia del XIII secolo, la cui unica torre rimasta, pentagonale, svetta sulla rupe. Il paese di Chia - frazione di Soriano nel Cimino, è accoccolato invece sul versante opposto alla fortezza, che era, un tempo, una delle più importanti possedute dai papi nel territorio ad oriente di Viterbo” … e ancora “Ad un certo punto, l'udito si concentra su un rumore familiare, acqua che scorre. Infatti ci stiamo abbassando al livello del greto del Fosso Castello, e insieme a noi sta calando un'altra atmosfera, assolutamente surreale. Nell'acqua sono piombati, in epoche remote, grossi macigni di peperino, che creano vortici d'acqua spumeggiante; alcuni sembrano stati modellati dall'uomo e forse lo sono, come quello mostrato nella seguente immagine, che presenta una larga apertura -come una grossa cavità- sulla superficie superiore” … “E' verosimile che gli antichi abitatori di questo territorio, Etruschi o chi per essi, abbiano affidato a particolari pietre i loro credo: forse nella cavità albergava un loro nume tutelare del luogo, o lo spirito dell'Antenato, o vi racchiudevano le forze impetuose della Natura selvaggia o, forse,- qualche altra Cosa che non sappiamo. E' curioso anche soffermarsi ad osservare le varie forme che l'acqua ha dato alle pietre, levigandole, insieme al tempo e al modo in cui caddero dalla rupe sovrastante”…” Ed eccole, le rovine abbandonate e desolate dei Mulini. In una scenografia tra il poetico e il patetico, ecco palesarsi le sagome sempre più nitide di blocchi, di mura, di edifici fatiscenti che paiono fantasmi di pietra ricoperti di foglie, di muschio, e forse di vergogna…fino a non molto tempo fa, questi Mulini erano operativi, almeno fino al 1950, poi è venuto il buio” Da quanto vi ho riportato sarà chiaro a tutti che vi sto proponendo una visita nei “Sacri boschi”…e la nostra espertissima guida ci farà scoprire le meraviglie e le magie che questi posti nascondono!!!
PROGRAMMA
Ore 8 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 8.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata.
Il costo della gita è di Euro 50 comprensivo di pullman a/r, servizio guida per l’intera giornata e pranzo in un caratteristico ristorante della zona. E’ escluso tutto ciò che non è espressamente indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask] o scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni che precedono la gita.
Gita alla Reggia di Caserta e alle antiche seterie di San Leucio
sabato 7 novembre
"Nel Regno di Napoli e di Sicilia comando io: sono Ferdinando IV di Borbone, ma mi chiamano "Re Nasone", sti lazzaroni!
E chesta è a casa mia: 'A Reggia!.
Un capriccio di papà Carlo, che poi non se l'è goduta perché se n'è andato a fare il Re di Spagna...e...ha lasciato tutto a me" ...
… a Caserta , in una sola giornata, si passa tra esperienze storiche diverse e lontane: il periodo settecentesco dei Borboni e quello dell'anno Mille che evoca imperatori, conti e feudatari. Oltre alle stanze reali visiteremo la Biblioteca , il Presepio , la Cappella ed il Teatro di Corte, la Pinacoteca e il Piccolo Museo del Regno delle due Sicilie. Pranzo e, nel pomeriggio, San Leucio e le antiche seterie della tradizione borbonica , gli strumenti e gli attrezzi per la produzione e la lavorazione della seta; gli antichi telai restaurati e perfettamente funzionanti; la ruota idraulica per attivare i torcitoi e il Museo della seta con esposizione di splenditi tessuti.
PROGRAMMA: partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Il costo: 50 Euro comprende: viaggio a/r con pullman, parcheggi pullman, servizio guida e auricolari e pranzo in ristorante. Esclusi costi per ingressi, servizio navetta per Giardini della Reggia e quanto non espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere mail a: [log in to unmask] oppure sma al 339 5467212 o telefonare allo 06 891 70716 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.
Una giornata tra gli "Scavi di Pompei"
Domenica 15 novembre
Un tuffo indietro nei secoli per scoprire una sorprendente attualità ! Avremo modo, nel corso della nostra visita, di ammirare un vivido esempio di città fiorente ed organizzata, esistita nell'antichità, ma che ancora oggi dopo duemila anni, ci emoziona e ci sorprende per la sua modernità e attualità. POMPEI, la città sepolta dalla disastrosa eruzione del Vesuvio dell'anno 79 d.C., è oggi una delle aree archeologiche più visitate al mondo, impressionante esempio di città cristallizzata nel suo passato. Visiteremo negozi, domus, terme, lupanare, il foro, la piazza principale e vedremo i calchi delle vittime, drammaticamente cristallizzati durante l'eruzione, praticamente, la nostra, sarà una passeggiata immersa nell'antichità. Sosta snack all'interno degli scavi e poi proseguimento della visita fino alla emozionante via delle Tombe e alla Villa dei Misteri, una delle più belle ville mai ritrovate!
PROGRAMMA
partenza alle ore 7.30 dal Metro Drive In e alle ore 7.45 dall'Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) e rientro in serata. Visita guidata agli scavi di Pompei per tutto il giorno, pranzo libero. Costo comprensivo di pullman, parcheggio e servizio guida per tutto il giorno = euro 40. Sono esclusi da questa quota gli ingressi agli scavi e quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare vedere i riferimenti in fondo alla pagina delle gite. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.
NAPOLI: shopping e presepi immersi nell’aria natalizia!
Sabato 21 novembre
SALERNO, IL CENTRO STORICO E LE FANTASMAGORICHE LUMINARIE
Sabato 28 Novembre
In questo periodo dell’anno, la città di Salerno, aggiunge alla sua lunga storia ricca di luoghi importanti dal punto di vista culturale e monumentale, uno spettacolo straordinariamente bello … le luminarie! La città ci accoglierà con l’imponente visione del suo golfo e la magnifica passeggiata lungomare. Da qui la nostra guida ci porterà alla scoperta del centro storico di questa importante città dove, per prima in Europa, venne istituita la “Scuola Medica Salernitana” una vera e propria università di medicina oggi istituzione medica di millenaria esperienza. La nostra passeggiata si snoderà nel centro storico la cui urbanistica è considerata un illustre esempio di urbanistica medievale, e noi ne scopriremo le magnificenze! Nel pomeriggio, con il favore del buio verranno accese le bellissime e famose nel mondo luminarie e potremo ammirarle in tutta la loro magnificenza. Verso le ore 20 partiremo da Salerno per fare rientro a Roma.
PROGRAMMA
Ore 8.15 partenza dal Metro Drive In e ore 8.30 partenza dall’ Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 45 la quota non comprende eventuali ingressi e quanto non espressamente qui indicato. La pausa pranzo sarà trascorsa liberamente e, come di consueto, sarà possibile consumare un pasto caldo e gustoso in uno dei ristoranti della città. Per prenotare scrivere e.mail a: [log in to unmask] oppure sms al 339 5467212 o messaggio in segreteria telefonica al numero 06 891 70716 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici