Dear Members,

Please see below Paola’s very rich programme for outings this summer.  Follow carefully the directions for bookings and payments.

Have a nice summer

Regards
Joan Smidt
Social Activities Committee


Gita a Zompo lo Schioppo e al Castello di Balsorano
Domenica 24 luglio

Nel paesaggio che affascinò Alexandre Dumas !
Gita nella Val Roveto: la Riserva di Zompo lo Schioppo e il Castello di Balsorano. La Riserva Naturale di “Zompo lo Schioppo”, immersa nel verde, è una delle più belle mete naturalistiche d’Abruzzo così ricca di acqua e sorgenti naturali. Un territorio plasmato dalle forze della natura che suscita in chi lo visita l’emozione di sentirsi a contatto con gli elementi primordiali e con la forza incontenibile della terra, un luogo che unisce le particolari bellezze naturali con il patrimonio storico.
Il Castello di Balsorano della Famiglia Piccolomini è posto sull’estremità di un'altura in prossimità della Valle Roveto, in un situazione paesaggistica bellissima. Un’imponente edificio che si presenta come poderosa struttura in pietra, dotata di varie porte d'accesso, delle quali la principale è raggiungibile a piedi dal rigoglioso parco.
Arriveremo a Morino, piccolo paesino della Val Roveto ai confini tra Lazio e Abruzzo, e qui faremo una breve ma suggestiva passeggiata che ci consentirà di ammirare la cascata di Zompo lo Schioppo, che con suoi 80 metri di salto è tra le più spettacolari e le più  alte degli Appennini. E quando la portata dell’acqua è al massimo, la cascata offre uno scenario di rara bellezza.
Il tracciato ad anello passa accanto all’area in cui si può osservare il capriolo, tocca il Rifugio dello Schioppo, e raggiunge la parete calcarea verticale da cui, in primavera, sgorga la sorgente dello Schioppo. Subito dopo il sentiero ridiscende, tra i boschi di faggio e torna al punto di partenza, da dove a piedi, pochi minuti, raggiungeremo il ristorante.
Pranzeremo presso un Agriturismo della zona dove assaporeremo i tipici e autentici prodotti dell’Appennino Abruzzese e si proseguirà poi per Balsorano, attraversando la Val Roveto terra, un tempo, di Orsi e Briganti, che ha costituito nel corso dei secoli il naturale luogo di passaggio di eserciti in guerra, della truppe Romane durante le Guerre Sociali alle truppe Germaniche ed alleate durante la II Guerra Mondiale.
Visiteremo il Borgo di Balsorano  e la Chiesa Medievale della Madonna della Grazie o Madonna dell’Osteria denominata cosi per la sua funzione di “Posta” per il cambio dei cavalli e ristorazione dei viandanti che traversavano la Val Roveto,  termineremo il nostro tour con la visita ad un Pastore del posto dove assaggeremo il formaggio (vero) con possibilità di acquisto. Rientro a Roma in serata.
                                                                       PROGRAMMA
Ore 8 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 8.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).  Rientro in serata
Il costo della gita è di Euro 65 comprensivo di pullman a/r, servizio guida e pranzo in un caratteristico ristorante della zona. Sono esclusi eventuali costi per ingressi, mance e tutto ciò che non è espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere e.mail a  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> oppure scrivere sms  al 339 5467212<tel:339%205467212> comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.
                                                   ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Vacanza a Ponza, Palmarola e Zannone:

19, 20, 21  luglio

26, 27, 28  luglio



Una magnifica mini vacanza già felicemente sperimentata negli anni passati e che effettueremo nei periodi sopra indicati.

Alloggeremo in uno degli hotel più belli di Ponza. Ripercorreremo la storia di queste isole, scoprendo testimonianze preistoriche, romane e borboniche. Navigheremo lungo le loro coste facendoci incantare dalle molteplici sfumature delle rocce, da faraglioni e dalle grotte e soprattutto tuffandoci in quel mare incredibilmente azzurro.  Ponza è la regina dell’arcipelago Ponziano, di origine vulcanica, incastonata nelle acque del Tirreno con le incantevoli Palmarola e Zannone.



                                                         PROGRAMMA



PRIMO GIORNO: Isola di Ponza

Raggiungeremo l’imbarco a SAN FELICE CIRCEO con il pullman in partenza dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii alle ore 5.40 e dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 6.00 Arrivo a SAN FELICE CIRCEO e imbarco sulla nave veloce alle ore 8.50 (70 minuti di navigazione circa). Ore 10 al nostro arrivo a Ponza, troveremo il pulmino dell'hotel che prenderà in carico i nostri bagagli. Sistemazione in hotel e (facoltativo) imbarco su barca turistica con la quale, al costo di euro 30 a persona, faremo il periplo dell’isola con soste per i bagni in mare e spaghettata a bordo con acqua vino e caffè.   Rientro a Ponza verso le ore 17.30 circa e visita dell’isola in minibus (extra quota: euro 6 circa a persona). Ore 19.30 circa rientro e alle 21 elegante cena in hotel.

SECONDO GIORNO: Isola di Palmarola

una delle isole più seducenti del mediterraneo con le sue bianche rocce che creano fondali di incredibile bellezza…- Colazione in hotel e alle ore 10 partenza  da Ponza per (facoltativo) imbarco su barca turistica con la quale, al costo di euro 30 a persona, faremo il periplo dell’isola di Palmarola con soste per i bagni in mare e spaghettata a bordo con acqua vino e caffè. Rientro in hotel a Ponza verso le 18 circa. Tempo libero per lo shopping e alle 21 elegante cena in hotel.

TERZO GIORNO: Isola di Zannone.

E’ l’unica isola dell’arcipelago ponziano ad essere inclusa nel Parco Nazionale del Circeo perché intatta e selvaggia dal punto di vista naturalistico: è infatti disabitata, caratterizzata da un fitto bosco di lecci, diversi esemplari di mufloni e i resti di un monastero medievale. Per chi lo desideri sarà possibile fare un' escursione sull'isola (percorso, facile, a piedi un'ora circa). La gita sull'isola di Zannone, in particolare, è subordinata alle condizioni del mare ed è quindi realizzabile solo con mare calmo. Colazione in hotel, e raccolta bagagli nella hall. Alle ore 10 partenza da Ponza per Zannone (facoltativo) con barca turistica come per i giorni precedenti. ore 10.45 arrivo a Zannone e inizio escursione. ore 13 circa spaghettata a bordo con acqua, vino, caffè... bagni e relax.

Ore 16.30 circa rientreremo a Ponza dove, a cura dell'hotel, troveremo i bagagli consegnati direttamente all'imbarco.

Ore 18.00 imbarco e partenza per SAN FELICE CIRCEO con arrivo verso le 19.30 e dove troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma.

Il costo è di euro 360 comprensivo di:- pullman che ci accompagnerà da Roma all’imbarco a SAN FELICE CIRCEO e verrà a riprenderci  a  SAN FELICE CIRCEO a fine gite per riportarci a Roma; biglietto nave veloce  SAN FELICE CIRCEO/Ponza/SAN FELICE CIRCEO. Grand hotel a Ponza in regime di mezza pensione (pernotto, colazione e cena), in  camera a due letti (non sono disponibili camere singole eccezionalmente camere doppie utilizzate come singola con supplemento di 70 euro per notte) Non è compreso in questa quota quanto non espressamente sopra indicato.

PRENOTARE CON LA MASSIMA URGENZA PERCHE' I POSTI IN HOTEL SONO LIMITATI (anticipo 50%) Per prenotare scrivere e.mail a  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> oppure scrivere sms  al 339 5467212<tel:339%205467212>  oppure 06 891 70716 comunicando, sempre, al momento della prenotazione: Nome Cognome e numeri di telefono fisso e cellulare.

Al momento della prenotazione specificare per quale dei  periodi, sopra indicati, si sta prenotando!
IT76 A083 2703 2460 0000 0002 132 a nome A.C.A.N.T.Overland Associazione Culturale Ambiente Natura e Territorio   -   Banca di Credito Cooperativo di Roma
                       ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Week end sulle tracce dei Cavalieri templari a Caggiano e alla Certosa di Padula
Sabato 6 e Domenica 7 Agosto
“Non nobis Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam”
Non a noi, o Signore, ma al tuo nome da' gloria

Due giorni per riscoprire i Cavalieri del Tempio i «protettori» della Sacra Sindone e, le testimonianze del loro passaggio nella terra dei Titani. Nel corso del nostro suggestivo week end, immersi nella rigolgliosa natura del Parco del Cilento, visiteremo:

Caggiano, antico Borgo medievale alle falde dei Monti Alburni in dialetto “culùo-nn”,  dove secondo un racconto mitologico, dimorerebbero i Titani, che qui si sarebbero rifugiati dal mar Tirreno per sfuggire all’ira di Nettuno.  Un antico Paese le cui origini sono databili all’epoca della dominazione Romana, ma l’importanza  di Caggiano comincia nel XI secolo, con la dominazione Normanna che diede inizio ad un’importante fortilizio ed a un imponente Castello formato da tre torrioni cilindrici, ancora oggi perfettamente conservati La località, per la sua posizione strategica divenne intorno all’anno mille importante snodo di smistamento dei Crociati, provenienti da tutta Europa, in partenza per  la  Terra Santa.   La bellezza del centro storico del Borgo non ha eguali, da citare i caratteristici “Picchiotti” i batacchi che si usavano per bussare alle porte, decorati con vari motivi, da quelli antropomorfi a quelli zoomorfi.  Dal punto di vista Naturalistico visiteremo in barca le “FAVOLOSE” grotte dell’Angelo di Pertosa.  Ma Caggiano non è solo Templari, Arte e Natura infatti il Paesino è riconosciuto come il miglior posto dove mangiare, ricca è la produzione di specialità locali.
Padula, in dialetto locale “Parùla” è situata nel cuore del Vallo di Diano, famosa per la Certosa di San Lorenzo. La nascita, della Cittadina, risale al IX-X secolo quando, cessate le incursioni Saracene, la popolazione che si era rifugiata nelle alture, preferì spostarsi sulla collina in prossimità della via Consolare. Famosissima per la sua Certosa, prima Abbazia ad esser sorta in Campania, meraviglia architettonica dichiarata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La più grande Certosa d’Italia, edificata con una particolare struttura che rammenta l’immagine della graticola, simbolo del martirio di San Lorenzo, che le dà il nome, ha un corpo principale che conta ben 320 stanze e si presenta in stile Barocco, con il Chiostro più grande d’Europa, racchiuso da 84 colonne. Ma sono tanti gli ambienti suggestivi e di grande fascino dove vivevano i Monaci, scandendo le giornate con preghiera e lavoro: la biblioteca, con il pavimento ricoperto da mattonelle in ceramica di Vietri sul Mare, la Cappella, decorata con preziosi marmi ed i vari ambienti, adibiti alle innumerevoli attività produttive. Ma Padula non è solo la Certosa, torneremo sulle tracce dei Monaci combattenti conoscendo il Battistero di San Giovanni in Fonte, senza dubbio il luogo più affascinante e, allo stesso tempo, più sconosciuto del Vallo di Diano. In assenza di fonti storiche precise, si suppone che l’edificazione risalga all’epoca delle prime Evangelizzazioni, intorno al Quinto secolo. Il complesso è reso ancora più suggestivo dal corso d’acqua su cui sorge, che lo circonda interamente fino a entrare dentro. Nelle memorie di Cassiodoro, funzionario statale della Regione nella prima metà del IV secolo, si cita un episodio miracoloso che si verificava, nel Battistero, la notte in cui i Catecumeni assumevano il battesimo: alle parole del sacerdote l’acqua si gonfiava nella vasca fino a sommergerne i gradini, per poi tornare al livello normale una volta terminata la cerimonia. A tale racconto si lega verosimilmente il paragone della sorgente di Padula con il fiume Giordano, dove il Battista impartì il sacramento a Cristo.
                                           PROGRAMMA
Ore 7 di sabato 6 agosto partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 7.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini), rientro domenica in serata
Il costo della gita è di Euro 180 comprensivo di pullman a/r, servizio guida e pernotto e prima colazione in hotel con sistemazione in camere a due letti. Supplemento singola 20 euro. Sono esclusi eventuali costi per ingressi, mance e tutto ciò che non è espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere e.mail a  [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]> oppure scrivere sms  al 339 5467212<tel:339%205467212> comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.
                           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


PER I MESI DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
“charter in barca a vela” per week end e “settimane blu”
Destinazioni e date da concordare
Stiamo organizzando week end in barca a vela con destinazione i mari più belli del mediterraneo, settimane blu e periodi più lunghi secondo le varie esigenze.
Per particolari ed accordi scrivere mail a: [log in to unmask]<mailto:[log in to unmask]>
                                                          ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il mensile “ZEUS” va in vacanza e tornerà a metà settembre …
MA NOI TRASCORREREMO LE NOSTRE VACANZE IN VOSTRA COMPAGNIA PROPONENDOVI BELLISSIME GITE GIORNALIERE E TOUR DI PIU’ GIORNI IN MONTAGNA O AL MARE ED ANCHE BELLISSIME SERATE A FIUMICINO (TORRE CLEMENTINA) CON DIVERTENTISSIMI EVENTI E SERATE MUSICALI DURANTE I MESI DI LUGLIO ED AGOSTO …
ANTEPRIMA MESE DI SETTEMBRE:

-         IL MARE DI SETTEMBRE IN PUGLIA DAL 12 AL 16 SETTEMBRE

-         IL MARE DI SETTEMBRE/OTTOBRE IN SICILIA (DATA DA DEFINIRE)
Tutte le informazioni via mail scrivendo o telefonando ai riferimenti in fondo a queste pagine !


########################################################################

To unsubscribe from the FFOA2engITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/cgi-bin/wa?SUBED1=FFOA2engITALY-L&A=1