Dear Members,

If you are interested please note that the deadline for booking is 31 March 2018.

Best regards,

Joan Smidt 

Social and Recreational Activities Group

FFOA Executive Committee

 

 

 

 

Immagine correlata

TOUR in NORVEGIA

Estensione facoltativa a STOCCOLMA ed HELSINKI e CROCIERA nel BALTICO attraversando l’ARCIPELAGO  di 24.000 isole

 

12 luglio – 29 luglio 2018

un itinerario completo ed esclusivo,

un’esperienza indimenticabile !!

un’accurata selezione dei luoghi da non perdere

in una meravigliosa, sconfinata, suggestiva e selvaggia regione!

 

·         Voli di linea SAS e con guida parlante italiano

·         Hotel  3-4 stelle  con trattamento di mezza pensione

·         Tour di nove giorni in Norvegia con bus privato

·         Passaggi sui numerosi traghetti attraverso i fiordi  

·         Visite guidate di Oslo, Bergen, Stoccolma ed Helsinki

·         Assicurazione rinuncia al viaggio

·         Assicurazione medico/bagaglio e borsa viaggio

Costo da €  3.095,00

                    Bergen

Safari delle Balene

Immagine correlata

Oslo,   Bergen

Ålesund, Tromsø,

le Isole LOFOTEN,

montagne, ghiacciai,

i più bei fiordi !!

 

Risultati immagini per norvegia fiordi

 

Estensione facoltativa a STOCCOLMA ed HELSINKI e CROCIERA nel BALTICO attraversando l’ARCIPELAGO  di 24.000 isole

Stoccolma

l’Arcipelago

HelsinkiImmagine correlata

PROGRAMMA dettagliato,  INFORMAZIONI  e  ISCRIZIONI

SANDRO PALOMBIERI  06/944 81 71 - 347/93 72 291

e-mail: [log in to unmask]    sito WEB:   www.palombatravel.com

Agenzia organizzatrice:  TOURS SERVICE - ROMA

 8° Gran Tour della NORVEGIA  (14 giorni)

 

12/7 – 25/7/2018        un’esperienza indimenticabile !!

un’accurata selezione dei luoghi da non perdere in una meravigliosa, sconfinata regione !

Bergen, il trenino di Flåm, i più bei fiordi norvegesi, le montagne, i ghiacciai,    Ålesund, Oslo, Tromsøil sole di mezzanotte,  l’affascinante  Via delle Balene,  l’Arcipelago Vesterålen, le Isole Lofoten,

ESTENSIONE FACOLTATIVA 25-29/7/17: Stoccolma ed il suo Arcipelago,  Helsinki

 

Giovedì 12 luglio:            ROMA – BERGEN

Incontro in Aeroporto e partenza per Bergen, via Oslo, con voli di linea SK4714 (12.25-15.40) e SK277 (17,00-17,50). 

All’arrivo, trasferimento all’Hotel ZANDER K (4*), tempo libero, cena e pernottamento.   Dopo cena, consigliata l’ascesa in funicolare allo spettacolare Belvedere di Fløyfjell (320 m, slm), per ammirare la città, i fiordi che la circondano e uno straordinario tramonto.

 

Venerdì 13 luglio:                BERGEN                                                                                                                                                                                    

Dopo la colazione, con guida locale parlante italiano, visita guidata della città, la seconda della Norvegia che ebbe il suo massimo splendore nei sec. XIV e XV con l’arrivo dei commercianti dell’Hansa, la famosa Lega Anseatica.    Si visita il Quartiere anseatico di Bryggen (Patrimonio UNESCO), tipico per le sue case in legno dipinte con colori vivaci, la Fortezza Bergenhus, le chiese Mariakirken e Domkirken  e la Bergen vecchia.   Per il pranzo, cosa meglio del Mercato del pesce!  

Pomeriggio libero per visitare il Museo di Bryggen (sulla vita e sulla civiltà anseatica), il Fiskerimuseum (storia ed importanza della pesca) e l’Acquario, dove si può assistere al pasto di foche e pinguini.    Cena e pernottamento in hotel.

 

Sabato 14 luglio:              BERGEN – VOSS – Trenino di FLÅM – MiniCrociera GUDVANGEN/KAUPANGER – LEIKANGER      (Km. 229)

Colazione e partenza per Voss costeggiando fiordi e laghi.  Dopo una breve sosta, si prosegue discendendo la meravigliosa Valle di Gudvangen fino alla punta del Nærøyfjord (Patrimonio UNESCO) che nel pomeriggio navigheremo. Prima di raggiungerlo, piccola deviazione all’Hotel Stalheim per accedere al punto panoramico sullo Stalheimkleiv, strapiombo di 250 metri a sbarramento della valle, dove si tuffa una cascata di ben 126 m..    Giunti sul fiordo, attraverso un lungo tunnel, si arriva in breve a Flåm, sulla punta dell’Aurlandsfjorden, dove sarà possibile effettuare l’escursione facoltativa col mitico trenino, che tra precipizi, ghiacciai, grandiose cascate e villaggi fiabeschi ci porterà a Myrdal e poi indietro di nuovo a Flåm.

La linea di 20 Km., è un capolavoro dell’arte ferroviaria e non ha paragoni in Europa.  Il dislivello è di 865 metri, con ben 20 gallerie per un totale di 6 Km., tutte scavate a mano.     Si torna poi a Gudvangen per l’imbarco sul traghetto per Kaupanger.

 La traversata di due ore e mezza si svolgerà dapprima nello stupendo Nærøyfjord, molto stretto, profondo fino a 500m. e con pareti rocciose alte oltre i 1.200 metri.  Si entrerà poi nell’Aurlandsfjorden per finire nel superbo Sognefjord, il cui clima mite permette la coltivazioni di frutta tipica delle nostre più calde regioni.      Sbarcati a Kaupanger, proseguiamo per la graziosa Leikanger.    

Cena e pernottamento nell’HOTEL LEIKANGERFJORD (4*), direttamente sul fiordo.

 

Domenica 15 luglio:        LEIKANGER - SOGNDAL – FIÆRLAND – OLDEN - Ghiacciaio BRIKSDAL – LOEN - STRYN                    (Km. 215)

Dopo colazione, ci inoltriamo all’interno per raggiungere Fjærland, ancora su un ramo del Sognefjord, dove è prevista una sosta per la visita facoltativa del Norsk Bremuseum, museo che illustra l’azione del ghiaccio e della neve nella formazione dei fiordi.    

Si prosegue tra alte montagne e, dopo un primo incontro col Ghiacciaio Jostedal del quale vedremo una lingua di ghiaccio (il Bøyabreen), attraversiamo villaggi molto graziosi e cittadine come Skei, sull’omonimo lago, e Byrkielo, per poi scendere sul Nordfjorden che costeggeremo a lungo, con una strada “capricciosa” e panoramica, fino a Olden.  Da qui si devia nella Valle di Oldedal, circondata da imponenti montagne su cui poggia il Ghiacciaio dello Jostedal (m. 1957) e con numerose cascate che finiscono nei tre laghi che caratterizzano la valle, per raggiungere la località Bryskdal per l’escursione facoltativa al Ghiacciaio Briksdalsbreen con jeep o a piedi.        Tornati ad Olden si prosegue, costeggiando l’Innvikfjorden, braccio laterale del Nordfjorden, per Loen e Stryn, punto di arrivo dell’intensa giornata.    

Cena e pernottamento direttamente sul fiordo al FIRST HOTEL RAFTEVOLDS (4*).

 

Lunedì 16 luglio:              STRYN - Ghiacciaio DALSNIBBA - MiniCrociera  sul GEIRANGERFJORD – HELLESYLT– ÅLESUND    (Km. 196)

Colazione e partenza per un’altra strepitosa giornata!    Si comincia costeggiando un fiume impetuoso e poi l’Oppstrynsvatnet, in una verde vallata.   La salita si fa più dura e si raggiungono alcuni laghi glaciali, sull’ultimo dei quali, il Djupvatnet, si effettua una sosta nel Rifugio Djupvasshytta.       Da qui, tempo permettendo, si devia al Belvedere sul Ghiacciaio Dalsnibba, a 1476 m., con un panorama indimenticabile sul ghiacciaio e sul sottostante Geirangerfjord, un ramo dello Storefjord.     Ci attende ora una panoramicissima discesa tra alte montagne ricche di ghiacciai, fino all’idilliaco centro turistico di Geiranger, dove si effettuerà il più affascinante percorso in battello dell’intera Norvegia, lungo il profondo e strettissimo Geirangerfjord, altro Patrimonio UNESCO: oltre un’ora di traversata, ammirando numerose bellezze naturali tra cui la Cascate delle Sette Sorelle, fino a Hellesylt.       Ripreso il bus, si prosegue tra i boschi fino al traghetto che ci permetterà di attraversare lo Storefjord e quindi giungere sulle frastagliate coste del Mar di Norvegia.   Qui sorge Ålesund, città coloratissima che si allunga su tre isole ed è tutta ricostruita in stile Liberty-Jugend, dopo che un violento incendio notturno, nel 1904, distrusse tutte le sue vecchie case di legno.    

Prima dell’arrivo, breve sosta sulla collina di Aksla, da dove il panorama sulla città è veramente incomparabile.  

Sistemazione all’HOTEL THON (3*), cena e pernottamento.    Dopo cena, possibilità di salire a piedi, con 418 comodi scalini, al Belvedere di Kniven dove il panorama sulla città è veramente impareggiabile e si potranno ammirare i colori di un indimenticabile tramonto.

 

Martedì 17 luglio:            ÅLESUND - VALLDAL –TROLLSTIGVEIEN – OTTA – RINGEBU - FÅVANG                                               (Km. 358)

Oggi “tappone” ma sempre molto interessante! Partenza dopo colazione, costeggiando prima lo Storfjorden e quindi il Norddalsfjord per giungere a Valldal dove ci si immette  nella Valle di Meierdal per risalirla fino al  Passo Hogstole.  

Dopo la necessaria sosta per ammirare le grandiose Cascate Stigfissen, inizierà un percorso a dir poco spettacolare, si percorre la famosa Trollstigveien – Strada dei Troll – che, con 11 impressionanti tornanti scavati nella roccia scende fino ad entrare nella Valle di Romsdalen, scavata dal fiume Rauma tra aspre montagne.      A seguire, la verde Valle del fiume Lågen fino ai centri turistici di Dombas e Otta, sorti sotto il Massiccio di Rondane (m. 2178).     Costeggiando a tratti l’impetuoso e frastagliato fiume Otta e dopo una sosta per visitare la Chiesa in legno (Stavkirke) di Ringebu (XIII sec.), arriviamo a Fåvang per la sistemazione nel KVITFJELL HOTEL, che offre una magnifica vista sulla Valle Gudbrandsdalen.     Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 18 luglio:      FÅVANG – LILLEHAMMER – OSLO – TROMSØ (sole di mezzanotte)                                                     (Km. 244)

Colazione e partenza per Lillehammer dove si effettua una sosta sotto al gigantesco Trampolino olimpico per la facoltativa salita in seggiovia fino al punto di partenza del trampolino, da dove ci si potrà rendere conto del coraggio necessario ad effettuare le gare di salto e godere di uno stupendo panorama sulla città.   Lasciamo Lillehammer e, dopo aver costeggiato per oltre cento chilometri il Lago di Miøsa, arriveremo all’Aeroporto di Oslo in tempo per l’imbarco sul volo SK 4422 per Tromsø (14,45-16,35).  

Trasferimento all’HOTEL THON POLAR (3*), tempo libero, cena e pernottamento.     Tromsø, posta sul 70° parallelo, è conosciuta come la “Capitale Artica” ma è anche considerata la “Parigi del Nord”!!!    Da visitare: il Tromsø Museum sulla cultura lappone, il Polarmusèet (Museo polare) con ricca documentazione sulle esplorazioni polari dei secoli XIX e XX, l’Acquario e l’originale Cattedrale Artica.     Dopo cena, tempo permettendo, ci si può spostare alla partenza della Funivia del Monte Storsteinen per raggiungere il Belvedere Fjellheisen (421 m. slm), e ammirare “il sole di mezzanotte”.

 

Giovedì 19 luglio:            TROMSØ–WHALE ROUTE (la Via delle Balene)–GRYLLEFJORD–ANDENES (sole di mezzanotte)    (Km. 219)

Colazione, tempo libero e successiva partenza per Gryllefjord, percorrendo la Via delle balene fino al traghetto che, attraversando l’Andfjord, ci porterà ad Andenes nell’Arcipelago delle Vestlaren.   All’arrivo, trasferimento all’HOTEL ANDRIKKEN (3*).    

Tempo libero, cena e pernottamento.

Dopo cena, raggiungiamo a piedi la vicina spiaggia Vikabukta per ammirare gli strabilianti colori del “sole di mezzanotte” che stasera scenderà all’orizzonte per una ventina di minuti sotto il livello del mare, per poi risorgere come alba del nuovo giorno.

 

Venerdì 20 luglio:            ANDENES - Safari delle Balene - SVOLVÆR  (ISOLE LOFOTEN)                                                               (Km. 211)

Dopo colazione, tempo permettendo, possibilità si effettuare una delle più belle escursioni del nord: il Safari delle Balene con le tipiche imbarcazioni di legno delle isole. In alternativa la visita al Polarmuseet sulle spedizioni polari, le Isole Svalbard, le balene e la cultura locale.  Nel pomeriggio, partenza per le Isole Lofoten in un paesaggio impervio e selvaggio percorrendo tutte  le Isole Vestlaren.   In uno scenario da sogno si raggiunge in serata Svolvær, la capitale delle Isole Lofoten, tra montagne coniche di granito e spiagge di sabbia bianca.  Sistemazione nell’HOTEL THON LOFOTEN, cena e pernottamento.

 

Sabato 21 luglio:                  SVOLVÆR (escurs. Trollfjord o Idrovolante) - HENNINGSVÆR –  LEKNES                                       (Km. 90)

Colazione e mattinata dedicata alle escursioni facoltative:  in idrovolante sull’arcipelago o quella in battello nell’incredibile Trollfjord, il più stretto della Norvegia, per effettuare la pesca con canna ed avvistare le aquile.  Spuntino a bordo con il pescato.

Nel pomeriggio partenza per Mortsund con sosta ad Henningsvær, la “Venezia delle Lofoten”, il più importante villaggio di pesca dell’arcipelago, sviluppato su tre isolette   Si prosegue lungo la selvaggia costa fino a giungere a Mortsund, sulla punta di un aspro promontorio.    Sistemazione nello STATLES RORBUSENTER HOTEL, nelle caratteristiche case rosse dei pescatori, costruite su palafitte.   Cena e pernottamento.

 

Domenica 22 luglio:        LEKNES – NUSFJORD - REINE – Å – MOSKENES – BODØ                                                                            (Km. 75)

Dopo colazione, partenza per la punta più meridionale delle Lofoten.       Percorso un tunnel sottomarino, la strada corre tra lastroni di granito che scendono a picco nel fiordo.   In un paesaggio incantato, tra montagne coniche rigate da corsi d’acqua e spiagge incredibilmente bianche, si arriva a Nusfjord, incantevole borgo di pescatori costruito su palafitte e considerato il villaggio meglio conservato della Norvegia.    Sosta per una passeggiata a piedi prima di proseguire verso la “perla delle Lofoten”: Reine, antico villaggio di pescatori un vero paradiso terrestre, il più fotografato dei villaggi norvegesi, il “posto più bello della Scandinavia”.     Dopo la sosta, il percorso riprende verso la seducente Å, con i Musei della pesca e, unico al mondo, il Museo dello stoccafisso, assolutamente da visitare!    Nel tardo pomeriggio trasferimento nella vicina Moskenes una mini-crociera nel Vestfjorden fino a Bodø, con cena a bordo.    I colori del tramonto, visti dal mare con lo sfondo dell’Arcipelago, saranno indimenticabili.    Trasferimento e sistemazione nell’HOTEL SCANDIC BODØ (3*) per il pernottamento.

 

Lunedì 23 luglio:                  BODO – OSLO

Dopo colazione, trasferimento in Aeroporto per la partenza per Oslo con volo di linea SK4107 (10,20-11,45).  All’arrivo, visita guidata della città.   Dopo un giro orientativo, passeggiata nel meraviglioso parco Frognerparken dove si potranno ammirare le 192 imponenti sculture di Gustav Vigeland.      Altre soste al Palazzo reale nello Slott parken, all’Università, nell’animatissima zona pedonale, alla Domkirke (il Duomo) e al Museo delle navi Vichinghe.  

Al termine, trasferimento al centralissimo HOTEL THON MUNCH, eventuale tempo libero, cena e pernottamento.

 

Martedì 24 luglio:            OSLO                                                                                   

Colazione in hotel e giornata libera per attività individuali.  Consigliata la visita ad alcuni dei tanti bellissimi Musei (Nasjonalgalleriet, Museo di Munch, Kon-Tiki Museet, Norsk Folkemuseum, Museo Marittimo, Museo della Fram, la nave delle spedizioni polari, etc) o per recarsi al famoso Trampolino di Holmenkollen che, con la sua eleganza, domina la città.    Cena e pernottamento.

 

Mercoledì 25 luglio:       OSLO – ROMA    (solo per chi non effettua l’estensione facoltativa)

Colazione molto mattiniera e trasferimento in Aeroporto per il volo diretto di rientro a Roma: SK 4713 delle 9,50 con arrivo alle 12,55.  Fine dei servizi……. alla prossima!!!

>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

Quota individuale:    (14 giorni – 13 notti !!!)

Partecipanti >>

15-19

20-24

Oltre 24

Quota base

3.390,00

3.050,00

2.790,00

Suppl. tasse aeroportuali al  10/10/2017

235,00

235,00

235,00

Garanzia annullamento (vedi condizioni in basso)

70,00

70,00

70,00

TOTALE

3.695,00

3.355,00

3.095,00

Supplemento sistemazione in camera singola  €  590,00

 

COSTO ESCURSIONI FACOLTATIVE:

(per evitare di non trovare posto sotto data o il giorno dell’effettuazione, a causa delle richieste ogni anno più numerose, è vivamente consigliato di prenotare le escursioni già al momento dell’iscrizione, versando il relativo corrispettivo.

Qualora il cattivo tempo non dovesse permettere l’escursione, il corrispettivo versato verrà rimborsato al rientro in Italia.

 

Escursione in treno Flåm-Myrdal-Flåm il 14 Luglio    €  55,00

 

Navigazione per osservare balene a Andanes il 20 Luglio     €  95,00

 

Per le altre escursioni facoltative in programma sarà possibile la prenotazione sul posto.

 

ACCONTO  € 800,00 + Escursioni facoltative all’iscrizione 

€ 1.000,00 entro il 16/3/2018    -          SALDO entro il 15/6/2018

da versare alla Tours Service - B.ca Popolare Emilia Romagna

IBAN: IT 23 M 05387 03204 00000 1555310 

indicando:   Nome e Cognome Tour Norvegia-Palombieri 

 

Servizi  offerti: 

- Voli di linea SAS come da programma e trasferimento da e per gli aeroporti

- Accompagnatore italiano da Roma, per tutta la durata del viaggio       

- Tour di cinque giorni nella Norvegia centrale con bus privato da Bergen a Oslo (Km. 1250 ca)

- Tour di quattro giorni nel Nord della Norvegia con bus privato da Tromsø a Bodø (Km. 600 ca)

- Servizio Guida/Accompagnatore parlante italiano dal 14 al 22 luglio

- Sistemazione in Hotel  3 o 4 stelle

- Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena set menu 3 portate o buffet)

- Guida locale parlante italiano per le visite guidate nelle città di Oslo e Bergen

Passaggi sui traghetti  Gudvangen-Kaupanger, Geiranger-Hellesylt, Grillefjord/Andenes e Mosknes/Bodø

- Visite della chiese di legno a Ringebu

- Assicurazione sanitaria e bagaglio ed Assicurazione “annullamento viaggio”, Gadget;

Non sono inclusi:  

escursioni facoltative, bevande, mance. extra in genere, e quanto non espressamente indicato.

 

 

Iscrizioni ed informazioni:   Sandro Palombieri   06/94.48.171  -  347/93.72.291

e-mail: [log in to unmask]         isitate il sito:  www.palombatravel.com

Agenzia organizzatrice:  TOURS SERVICE

 

 

 

ASSICURAZIONE “ANNULLAMENTO VIAGGIO”  compresa nel costo del viaggio

prevede il rimborso totale di quanto anticipato in caso di rinuncia al viaggio per qualsiasi motivazione (che non va comunicata!) fino a 45 giorni di calendario prima della partenza.

Tra il 44° e l’8° giorno ci sarà una penale del 10% sul costo del viaggio, che salirà al 20% negli ultimi sette giorni, fino al momento della partenza

 

Estensione facoltativa da quotare:     Prolungamento del viaggio:  

25-29/7/18:  STOCCOLMACrociera nell’ArcipelagoHELSINKI

 

Mercoledì 25 luglio:       OSLO – STOCCOLMA  

Colazione molto mattiniera e trasferimento in Aeroporto per il volo diretto per Stoccolma: SK 864 delle 9,20 con arrivo alle 10,25. 

All’arrivo, visita guidata della città con guida locale parlante italiano.    La capitale svedese è costruita su 13 isole, tra il Lago Mälaren ed il Mar Baltico, ed unisce architetture moderne con splendide testimonianze del passato.    

Visitiamo Gamla Stan (la città vecchia), un vero gioiello dove strette viuzze, piene di caratteristici negozi con prodotti artigianali e ricercatezze, costeggiano importanti strutture e palazzi nobili.  Tra questi:  il Palazzo Reale, il Parlamento, la Cattedrale, la Chiesa di S.Geltrude (Tyska kyrkan) e il Palazzo della Borsa nella splendida piazza Stortorget.

Sosta a Djugarden (l’ex Riserva di caccia reale) dove si potrà fare uno spuntino tra il verde dei boschi e le rive affollatissime dei canali marini che attraversano la città.   Si riprende poi con l’ascesa alla Kaknästornet, alta 155 m., che domina la città ed i suoi dintorni, per poi trasferirci allo Stadhuset (Municipio) dove potremo ammirare i pregevoli saloni dove vengono assegnati i Premi Nobel e salire sulla Torre da dove ammirare tutto il centro e i suoi canali.    Si continua sulle isole fino alla Fjällgatan, la deliziosa panoramica strada fiancheggiata da vecchie casette in legno dipinto risalenti al XVII secolo.   Vediamo poi da fuori il Teatro dell’Opera con i Giardini del re (Kungsträd gården) ed il Teatro d’arte filodrammatica.    Al termine della visita trasferimento al centralissimo HOTEL BEST WESTERN PREMIER KUNG CARL.  Cena in un tipico ristorante nella città vecchia e pernottamento in hotel.

 

Giovedì 26 luglio:                 STOCCOLMA

Colazione in albergo e giornata libera per approfondimenti e attività personali.  Da non perdere la visita a Skansen, straordinario museo all’aria aperta, il più antico del mondo, inaugurato nel 1891, dove si possono ammirare circa 150 edifici antichi provenienti da tutta la Svezia e vari laboratori artigianali, molti in attività come un tempo (conceria, tipografia, vetreria, panetteria ecc.).     

Nel parco c’è un giardino zoologico con animali degli ambienti nordici inseriti in spazi molto ampi dove si è ricreato il loro habitat. 

Vi è anche un interessante e moderno Aquario-rettilario che vale certamente una visita.  

Tra i tanti interessanti Musei, sono da consigliare il Museo della Vasa (nave affondata nel 1628 e recuperata in perfetto stato), il Museo della civiltà nordica (la vita svedese negli ultimi 550 anni), il Museo della Natura, la Galleria Nazionale (il più grande museo d’arte della Scandinavia), il Museo d’Arte Moderna, quello della Tecnica, l’Etnografico, quello originalissimo del Mare e l’Historiska Museet (una panoramica su 10.000 anni di storia svedese).     Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

Venerdì 27 luglio:                STOCCOLMA – Crociera nell’Arcipelago - HELSINKI

Dopo colazione, facoltativo tour in battello lungo gli incantevoli canali della città, per ammirarne ancora la straordinaria bellezza e per provare l’ebbrezza del passaggio della chiusa (Slussen) che unisce il Lago Mälaren al Mar Baltico.  

Nel pomeriggio, trasferimento con bus privato al porto e imbarco alle 16,00 per Helsinki su una lussuosa nave da crociera Silja Line, attraverso l’incredibile Arcipelago di Stoccolma formato da oltre 24.000 isole ed isolotti. La nave traghetto, con i suoi dodici piani, offre comodità e attrazioni a non finire: numerosi bar, pub e ristoranti, piano-bar, discoteche e night-club per ogni tipo di musica ed età dei passeggeri, sauna e piscina, casinò, cinema, tax-free shop e negozi di vario genere.  Ma anche cucina eccellente con buffet ricchissimi e confortevoli cabine interne, tutte con servizi.  Cena a buffet, e vita notturna a bordo con ampia scelta di intrattenimenti.

 

Sabato 28 luglio:              HELSINKI  - Crociera nell’Arcipelago - STOCCOLMA

Prima colazione a bordo, arrivo ad Helsinki alle 9,55 e successiva visita guidata di Helsinki, con guida parlante italiano. 

Oltre ad un giro orientativo per la deliziosa città, ci si soffermerà nella imponente Piazza del Senato, ricca di monumenti, chiese e palazzi importanti tra cui spiccano il Palazzo del Governo, la Chiesa di San Nicola, l’Università, il Monumento allo zar Alessandro II, il Municipio, l’originalissima Chiesa di Temppelianko, scavata nella roccia, per finire nella Piazza del Mercato.

Primo pomeriggio libero per due passi nella zona commerciale o per entrare nel coloratissimo mercato coperto e consumare un gustoso spuntino.     Rientro a bordo entro le 16, pronti a trascorrere un’altra serata in questi lussuosi templi del divertimento, tra i più conosciuti al mondo.    Partenza per Stoccolma con tragitto diverso da quello dell’andata, per permettere di ammirare, dalle immense pareti di cristallo dei saloni o dai numerosi ponti, un altra fetta dell’infinito arcipelago che fronteggia la capitale della Svezia.

Cena ancora allo stupefacente buffet e pernottamento a bordo, dopo altra serata di musica, balli e spettacoli.

 

Domenica 29 luglio:        STOCCOLMA - ROMA

Prima colazione a bordo con ricco buffet.    Arrivo a Stoccolma alle 9,30, trasferimento in Aeroporto con bus privato, per il rientro a Roma, via Copenaghen, voli SK1423 (13,30-14,40) e SK691 (16,00-18,30). Arrivo a Roma alle 18.30, fine dei servizi…… alla prossima!!!

 

Quota individuale dell’estensione:  (5 giorni – 4 notti !!!)

€ 785 (minimo 15 pax)  o  € 735 (minimo 20 pax)   -   Supplemento Singola  € 220

ACCONTO  € 200,00     -      SALDO entro il 15/6/2018

Servizi  offerti: 

-      Voli di linea, Oslo-Stoccolma  e Stoccolma-Roma

-      Due giorni di mezza pensione in Hotel 4 stelle, con cene in ristoranti locali, a Stoccolma

-      Due giorni di Crociera sul Baltico Stoccolma-Helsinki A/R – Silja Line - trattamento di mezza pensione a bordo

-      Visite guidate con guida parlante italiano e bus privato a Stoccolma (7 ore) e Helsinki (3 ore), ingressi inclusi

-      Trasferimenti in bus privato a Stoccolma: Aeroporto-Hotel. Hotel-Porto e Porto-Aeroporto

-      Non sono inclusi:  bevande, mance, extra in genere, e quanto non espressamente indicato.

 

 

The information and materials sent from time to time by the FFOA are purely informative.  FFOA does not operate, control or endorse any information, products or services provided by third parties.

The FFOA does not accept liability for the relevance, accuracy or completeness of the information provided and/or for the service or products offered by third parties.  This refers to any loss, additional costs or damage of any kind suffered as a result of any use of the information, materials, services or products in question.

 



To unsubscribe from the FFOA4engWORLD-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/scripts/wa-fao.exe?SUBED1=FFOA4engWORLD-L&A=1