Roma, 18 giugno 2020


Care Socie/Cari Soci,                                          

 

siamo contenti che il blocco, imposto a seguito della pandemia Covid-19, sia finito, anche se ovviamente ci sono ancora una serie di restrizioni, con le quali viviamo dall'inizio di marzo. In particolare, noi pensionati, che apparteniamo  al gruppo più a rischio, dobbiamo comportarci in modo responsabile e seguire i consigli delle autorità per evitare di essere colpiti dal virus. L'esistenza del virus non solo ha un'influenza sulla nostra vita personale, ma ha un impatto significativo sul modo di svolgere la nostra attività come Associazione di pensionati.

 

L'obiettivo di questa lettera è quello di aggiornarvi su come stiamo affrontando questa sfida di mantenere un’associazione, dove i soci non possono incontrarsi fisicamente,  ben funzionante. Su proposta di uno dei suoi membri, il Comitato Esecutivo, nella  riunione del  16 aprile,  ha deciso di istituire un Gruppo di Lavoro sulle Riunioni Virtuali per esplorare ed attivare soluzioni basate sulla tecnologia che potrebbero aiutare ad adattarsi al nuovo "modus operandi" imposto dalla pandemia.

 

 E’ stato già deciso, precedentemente, di rinviare l'Assemblea Generale, che era stata fissata per il  27 maggio.  Allo stesso tempo, la frequenza di emissione  di Notizie Flash è stata aumentata per mantenere i soci aggiornati sul  gran numero di necessari adeguamenti.

 

Una delle prime attività del nuovo gruppo di lavoro (WG) sulle riunioni virtuali, che si è riunito il  23 aprile per la prima volta, è stato quella di identificare il software, che potrebbe essere utilizzato per avere riunioni virtuali a sostegno delle operazioni quotidiane, ma anche per incontri più grandi, come l'Assemblea Generale e possibilmente anche per seminari online (webinar). Poiché viene utilizzato dalle Agenzie con Sede a Roma (RBA), il software di Zoom è sembrato  essere la soluzione più appropriata ed è stato scelto per questo scopo. Una Guida rapida è stata sviluppata e testata in sessioni di formazione con i soci interessati alla fine di maggio. Sulla base della nostra esperienza e degli input dei partecipanti, che ringraziamo calorosamente per il loro contributo in questa importante impresa, sono state apportate modifiche alla Guida per facilitare l'uso di Zoom su diversi dispositivi. Il 12 giugno abbiamo avuto il nostro primo webinar con i Rappresentanti dell’assicurazione medica CIGNA e con i Relatori della Previdenza Sociale (Social Security) delle RBA. Questo evento, che è risultato un successo a cui hanno partecipato 102 soci,  è stato moderato dal nostro Presidente, Ed Seidler.

Prossimamente saranno organizzate sessioni su altri argomenti come le pensioni ma potrebbero anche essere di mera natura sociale. Eventualmente, se necessario, anche l’Assemblea Generale potrebbe essere organizzata in questo modo.

Naturalmente il nostro obiettivo principale rimane quello di mantenere tutti i soci impegnati nelle attività dell'Associazione. Date le attuali circostanze  e le restrizioni ancora in corso, la sfida del WG è quella d’identificare un "modus operandi", per dare l'opportunità alla maggior parte dei  soci di partecipare pienamente ed a coloro che non hanno accesso a Internet, di essere consapevoli di ciò che sta succedendo in altri modi.

A tale proposito, vi informiamo  che, a parte l'e-mail ([log in to unmask]), sono disponibili i numeri telefonici del Front Office della FFOA (+ 39 06 570 55 623 – +39 06 570 56016) per rispondere alle vostre domande.


Vi ringraziamo per il vostro continuo sostegno a questo "modus operandi" ed alla vostra Associazione in generale. Speriamo di avere l'opportunità di incontrarci ai Coffee Mornings, alle escursioni e ad  altri eventi  sociali in un futuro non troppo lontano. Arrivederci!

 

Marius de Gaay Fortman,

Comitato Consultivo Appartenenza alla FFOA




To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/scripts/wa-fao.exe?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1