Care Socie/Cari Soci,
Tutte le Agenzie con sede a Roma stanno adottando un approccio cauto e prudente per concedere l'accesso alle Sedi in linea con i consigli dell'OMS e del Governo italiano. Continua ad esserci incertezza sull'aumento dei casi di Covid-19 e la riapertura delle scuole potrebbe influire negativamente sulla situazione epidemiologica di Roma, nonostante le misure di sicurezza in attuazione. I piani per garantire un maggiore accesso al personale sono stati ulteriormente ritardati almeno fino alla fine di settembre e rischiano di essere ulteriormente rinviati.
La FAO (il PAM e l’IFAD) s’impegnano a trovare soluzioni alle sfide che molti colleghi e pensionati stanno affrontando e questo tenendo conto dell’ampio impatto delle misure necessarie, in questi tempi eccezionali, per proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che accedono ai locali della FAO ed alle loro famiglie. In linea con questo ed in collaborazione con i vari concessionari, la FAO ha individuato le seguenti soluzioni per l'accesso ai diversi servizi da parte dei pensionati:
1.Alternative alla presenza fisica nelle due Filiali bancarie:
Banca Intesa San Paolo: sono ammesse operazioni di cassa/desk in ogni filiale del gruppo Intesa Sanpaolo. Tutti gli uffici seguono gli stessi orari di apertura/chiusura (dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:15), dietro appuntamento. Per qualsiasi altro tipo di richiesta, chiarimento o supporto, il personale della filiale FAO deve essere contattato ai seguenti numeri di telefono:
Banca Popolare di Sondrio: il numero di telefono della Filiale FAO è: 39 065717191 e l'indirizzo e-mail dedicato: [log in to unmask] Per quanto riguarda gli uffici alternativi, la Banca Popolare di Sondrio ha più di 40 filiali a Roma, attraverso https://www.popso.it/filiali-atm i pensionati/il personale possono trovare quello più vicino al loro indirizzo/necessità. Le operazioni ordinarie possono essere eseguite in qualsiasi ufficio, tuttavia, per una richiesta speciale, come gli investimenti/prestiti/ipoteche, deve essere contattata la filiale FAO che fornirà le istruzioni necessarie.
2.Alternative ai Servizi dell’Ufficio Postale: sono stati stipulati accordi con l'Ufficio Postale di Roma Ostiense (Via Marmorata 4). In caso di operazioni che possono essere completate "in circolarità" (in qualsiasi ufficio postale), gli appuntamenti possono essere presi in via Marmorata o in qualsiasi altro ufficio postale a propria scelta. In caso di "operazione radicata" (disponibile solo nell'ufficio in cui è stato aperto il conto), su richiesta, il direttore di Roma Ostiense contatterà il cliente per fissare un appuntamento.
3.Alternative ai servizi della Compagnia di Assicurazione: De Besi Di Giacomo è raggiungibile al numero 06 57055774, con una filiale alternativa situata in via Lungotevere Flaminio 14, Roma, numero di telefono: 06 3608391 (lunedì-venerdì 08:30-13:00 / 14:30 -17:30).
La FFOA è consapevole della frustrazione dei soci per quanto riguarda l'accesso ai servizi negli edifici delle sedi ma la sicurezza e la cautela continuano ad essere necessarie per salvaguardare la salute e il benessere di tutto il personale, dei pensionati e dei familiari. Continueremo a monitorare gli sviluppi e di conseguenza ad informare i soci.
Ll’Assemblea Generale della FFOA quest’anno si terrà virtualmente (via Zoom) Mercoledì 28 Ottobre alle 09:30 a.m. L’ invito a collegarsi vi sarà presto inviato.
State al sicuro e bene.
Cordiali saluti,
Il Comitato Esecutivo della FFOA.