Care Socie/Cari Soci,

Ci auguriamo che stiate bene.

Alcuni soci hanno riferito alla FFOA che il pagamento della pensione di gennaio, erogata dal Fondo Pensioni (UNJSPF) è stato depositato nelle rispettive banche con una detrazione detta  "commissioni di trasferimento estero". L'addebito delle commissioni bancarie per la ricezione delle  pensioni è deplorevole ed è qualcosa di nuovo. Alcune banche addebitano ed altre non addebitano ai propri clienti  queste commissioni..

Il Fondo Pensioni utilizza tre grandi banche per il trasferimento di fondi: Standard Chartered Bank (Regno Unito), UBS (Svizzera) e J.P. Morgan Chase (Regno Unito).  Le commissioni addebitate da alcune banche sono il risultato diretto del fatto che la banca J.P. Morgan Chase non ha più accordi per il trasferimento di pagamenti con le banche dell'UE, da quando il Regno Unito ha lasciato l'UE il 1° gennaio 2021.

La questione è stata ora sollevata dalla FFOA al Fondo Pensioni per conto di tutti i beneficiari che risiedono  nell'UE.  Nel passato, il Fondo Pensioni ha reagito in modo rapido ed efficace quando le commissioni erano state addebitate.  Speriamo che sia anche adesso così. È, tuttavia, improbabile che le commissioni di gennaio saranno rimborsate.

Come sempre, vi informeremo quando conosceremo maggiori dettagli.

 State al sicuro e bene.

Il Segretariato della FFOA




########################################################################

To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/scripts/wa-fao.exe?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1