Care Socie/Cari Soci,
Mi riferisco alle varie Note informative sulla vaccinazione dei pensionati delle Nazioni Unite contro il Covid-19 e darvi con la presente le ultime notizie:

La FAO, come Agenzia designata in Italia, ha ricevuto le liste (da FFOA, IFAD e WFP) ed è attualmente in contatto con il Ministero della Salute per individuare il modo più pratico di vaccinare i pensionati senza Tessera Sanitaria, nell'ambito del programma nazionale. I pensionati delle Nazioni Unite non sono considerati, dal Ministro della Salute, come parte del gruppo delle Nazioni Unite ma come persone che dovrebbero essere vaccinate nell'ambito del Programma Nazionale Italiano e non, separatamente, nell'ambito di un qualsiasi programma delle RBA/NU.

Qualsiasi programma di vaccinazione delle Nazioni Unite dipende dalla ricezione dei vaccini che  sono poi distribuiti in base al programma prioritario nazionale che identifica le fasce d'età ed i gruppi professionali come i lavoratori in prima linea, il personale medico, ecc. Ad oggi l'assegnazione totale di vaccini per il personale delle Nazioni Unite è stata di circa 1200 dosi. Poiché i pensionati, per età, rientrano nel gruppo ad alta priorità, ci si aspetta che il Ministero della Salute li faccia vaccinare nei vari centri vaccinali italiani. Quello che ci aspettiamo di sentire dalla FAO/Ministero della Salute è il modo migliore, per i pensionati, di accedere alle liste di prenotazione dei vaccini quando non hanno una Tessera Sanitaria. La questione è attualmente in discussione.

Detto questo, richiamo la vostra attenzione sulla Nota informativa FFOA 8/2021 con la quale vi è stato detto che il modo migliore e più veloce per ottenere una prenotazione vaccinale era chiamare il numero di Assistenza Salute Lazio 06 164 161 841 (o il numero della Regione in cui vivete), dare il proprio Codice Fiscale e richiedere una prenotazione in base alla fascia di età; ora stanno prendendo le prenotazioni per coloro che hanno più di 64 anni. Molti soci hanno chiamato e si sono assicurati una prenotazione senza Tessera Sanitaria e senza alcun problema. Questo è il modo più veloce per vaccinarsi piuttosto che aspettare una chiamata nell'ambito di una possibile campagna di vaccinazione delle Nazioni Unite.... a causa delle limitate forniture di vaccini, l'assegnazione delle Nazioni Unite sarà limitata e richiederà più tempo.

Quando saremo informati dalla FAO di eventuali accordi che potrebbero essere conclusi con il Ministero della Salute per accelerare la registrazione/prenotazione dei pensionati per le vaccinazioni, informeremo i soci (che sono stati registrati) ma, per il momento, vi consigliamo di  utilizzare la linea di prenotazione telefonica esistente (non il sito web che richiede la Tessera Sanitaria) e prenotare direttamente le vaccinazioni.

Spero che quanto detto sopra chiarisca la situazione attuale.

State bene ed al sicuro.

Il Comitato Esecutivo della FFOA


########################################################################

To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/scripts/wa-fao.exe?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1