facciamo seguito alle precedenti Note informative sulle vaccinazioni Covid per i pensionati NU in Italia, allegandovi ora l'ultima Ordinanza Covid (7/21) emessa dal Generale Figliuolo il 24 aprile, nella quale si indica che i pensionati NU ed i loro familiari residenti in Italia possono accedere al sistema prenotazione vaccinazione Covid senza essere iscritti al Sistema sanitario nazionale e quindi senza possedere la Tessera Sanitaria. Il Gruppo NU per la Gestione delle Crisi è stato in grado di negoziare questo migliore accesso per il personale NU e per i pensionati dopo discussioni esaustive con il Governo, tenendo conto delle argomentazioni presentate dalla FFOA, basate sulla valutazione dei soci.
Il Governo ha posto fine alla fornitura di dosi vaccinali agli organismi NU in Italia per vaccinare gruppi specifici ed ha indicato che tutte le persone dovrebbero ora accedere ai centri vaccinali nazionali in linea con le stabilite priorità governative (età, gruppo professionale, fragilità medica, ecc.). Tutti i pensionati possono accedere al programma vaccinale in quanto la maggior parte delle Regioni ha aperto le prenotazioni agli over 60.
Come indicato in precedenza, vi suggeriamo di prenotarvi, per la vaccinazione, utilizzando i centri telefonici stabiliti nelle varie Regioni, utilizzando il Codice Fiscale come documento d'identità.
Se riceveremo ulteriori informazioni sui meccanismi di accesso, informeremo i soci di conseguenza.
Speriamo che tutti i pensionati NU ed i loro familiari in Italia siano stati, o saranno presto, vaccinati.
State bene ed al sicuro.
Cordiali saluti,
Il Segretariato della FFOA