Care Socie/Cari Soci,
In seguito alla Nota informativa 17/21, la FFOA è stata informata dalla FAO su quanto segue ed ha chiesto alla FFOA di informare i propri soci:
Il Governo italiano ha firmato il nuovo decreto che disciplina la cosiddetta Certificazione Verde o Green Pass. Il decreto stabilisce le modalità di emissione dei Green Pass, che faciliteranno la partecipazione a eventi pubblici (tra cui conferenze, eventi sportivi, fiere, matrimoni, battesimi e comunioni), l'accesso alle case di cura, la circolazione tra regioni in tutta Italia (in caso di zone arancioni o rosse), e il movimento all'interno dell'Unione Europea. Il Green Pass sarà pienamente disponibile per l'uso in Italia entro il 28 giugno 2021.
Si prega di leggere attentamente le frequenti domande, che  seguono, per capire come funzioneranno i Green Pass in termini pratici.
Cos'è un Green Pass?
Il Green Pass è un certificato digitale (che può essere stampato o salvato sul proprio cellulare) rilasciato dal Ministero della Salute contenente un codice QR per verificarne la validità.  Il Green Pass servirà come prova che:

  *   Una persona è stata vaccinata contro il COVID-19 (valida dal 15 ° giorno dopo la prima dose e per 9 mesi dopo la seconda dose)

  *   Una persona è risultata negativa al COVID-19 (valida per 48 ore dal momento del test)

  *   Una persona è guarita dal COVID-19 (valida per 6 mesi dopo la guarigione)
Il Green Pass sarà revocato immediatamente se si verifica un test positivo al COVID-19.

Chi ha il diritto di chiederti di mostrare un Green Pass?
Pubblici Ufficiali, funzionari dei trasporti e "GESTORI COVID", in occasione di eventi pubblici, hanno il diritto di chiedere il Green Pass per l'ammissione. Saranno in grado di scansionare il codice QR e ricevere un "semaforo verde" se è valido. Saranno in grado di vedere solo le informazioni necessarie, incluso il nome e cognome, ecc. e potranno chiedere di vedere un documento d'identità per assicurarsi che il Green Pass corrisponda effettivamente alla persona.
Hotel, ristoranti e negozi non hanno il diritto di chiedere ai clienti il Green Passi.

Qual è l'applicabilità internazionale del Green Pass?
Il decreto stabilisce le condizioni per l'interoperabilità del Green Pass in tutti i paesi dell'Unione Europea come Certificato COVID Digitale dell'UE a partire dal 1° luglio. I titolari di Green Pass avranno piena libertà di circolazione in tutta l'Unione Europea a partire da tale data.
Conformemente ai pertinenti regolamenti UE, il decreto non stabilisce le condizioni per l'applicabilità del Green Pass ai paesi extra-UE. Di conseguenza, i viaggi da e verso paesi terzi sono ancora di esclusiva competenza dei singoli Stati e continuano ad essere disciplinati dalle rispettive normative.
Come posso ottenere il mio Green Pass?
Per recuperare il Green Pass, a partire dal 17 giugno, come indicato nella pagina dedicata del Ministero della Salute https://www.dgc.gov.it, è possibile utilizzare un codice di autenticazione noto come AUTHCODE (codice ricevuto via e-mail o SMS dal Ministero della Salute al momento della vaccinazione),  CUN (codice nazionale emesso su risultato negativo del test molecolare), NRFE (numero emesso sul risultato negativo del test antigene) o NUCG (numero emesso per completa guarigione dal COVID-19) attraverso una delle seguenti piattaforme:

  *   Richiederlo tramite il sito: https://www.dgc.gov.it<https://ssl.microsofttranslator.com/bv.aspx?ref=TAns&from=&to=it&a=https%3A%2F%2Fwww.dgc.gov.it> utilizzando la Tessera Sanitaria o un documento d'identità straniero utilizzato a seguito della vaccinazione/test/prova di guarigione o utilizzando il proprio SPID o la Carta d’identità elettronica

  *   Attraverso  il Fascicolo Sanitario Elettronico

  *   Attraverso l'ultima versione dell'app Immuni solo se si dispone di una Tessera Sanitaria (ora c'è una sezione certificato COVID digitale dell'UE nel menu Home). Il Governo italiano sta anche valutando l'utilizzo dell'app IO per l'emissione del Green Pass.

  *   Se non ci si sente a proprio agio nell'utilizzare le piattaforme digitali di cui sopra per richiedere il Green Pass, si può ottenerlo anche attraverso il proprio medico di base o tramite il farmacista che ha fatto il test.
Si prega di notare che i codici AUTHCODE, CUN, NRFE e NUCG sopra menzionati saranno pronti entro il 28 giugno, quindi non c’è da preoccuparsi se non si è ancora ricevuto l’AUTHCODE dopo la vaccinazione.  Il Ministero della Salute sta lavorando alla generazione retroattiva e al rilascio di AUTHCODE per le vaccinazioni somministrate a partire dal 27 dicembre 2020 con scadenza al 28 giugno. Nel frattempo, durante il periodo transitorio fino al 30 giugno, i certificati rilasciati direttamente dalle autorità sanitarie regionali, dai laboratori privati, dai medici e dalle farmacie avranno la stessa validità del Green Pass ufficiale solo all'interno dell'Italia.

Le vaccinazioni ricevute all'estero sono considerate valide come Green Pass?
Se si è fatto un vaccino riconosciuto dall'UE, si ha diritto al Green Pass purché i documenti relativi all'immunizzazione siano convalidati dalle autorità di frontiera italiane o presso le ambasciate e i consolati in Italia del paese in cui è avvenuta la vaccinazione.
I Green Pass rilasciati da altri Stati dell'UE in conformità con le modalità per il certificato COVID digitale dell'UE avranno automaticamente validità in Italia.
State bene!

Cordiali saluti,
Il Segretariato della FFOA




########################################################################

To unsubscribe from the FFOA1ItaITALY-L list, click the following link:
https://listserv.fao.org/scripts/wa-fao.exe?SUBED1=FFOA1ItaITALY-L&A=1